La dieta molecolare, per dimagrire senza contare le calorie

dieta molecolare

Avete mai sentito parlare di dieta molecolare? Questa dieta, ideata da Pier Luigi Rossi, nutrizionista di Arezzo che l’ha lanciata, parte da una base ben precisa: per dimagrire non occorre contare le calorie ma bisogna fare attenzione alle molecole che vengono introdotte. Seguendo la dieta molecolare, insomma, si dimagrisce senza essere costrette a contare le calorie ingerite, azione questa che di solito è un must per tutte coloro che sono costrette a seguire un regime alimentare ipocalorico.

Spiega Pier Luigi Rossi:

L’organismo, anche se assume lo stesso numero di calorie, reagisce in modo diverso in base alle molecole che vengono introdotte con il cibo e che condizionano la secrezione di ormoni: sono questi i veri responsabili dell’accumulo di peso corporeo

La prima cosa da fare, quando si segue questo tipo di dieta, è fare attenzione a quali alimenti introduciamo nell’organismo. Il nutrizionista ideatore di questa dieta regala cinque consigli facili facili da seguire che aiuteranno a dimagrire ritrovando la forma perduta.

  • preferire piatti di origine vegetale a quelli di origine animale
  • mangiare cinque volte il giorno, con spuntino al mattino e al pomeriggio
  • mangiare di più la mattina e meno alla sera
  • limitare l’uso dei carboidrati (pasta, pane)
  • abbinare ad alimenti proteici (carne o pesce) cereali e non pasta

Con queste poche regole, la dieta molecolare dovrebbe funzionare in modo perfetto, consentendovi di rimanere in linea senza avere la noia di contare le calorie per cercare di rimanere in quella che solitamente viene considerata una quantità giusta per non ingrassare (1200 per le donne di media corporatura). Il libro di riferimento, per chi vorrà seguire questa dieta, è Dalle calorie alle molecole, scritto appunto da colui che ha ideato questo regime alimentare, Pier Luigi Rossi.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento