La dieta perfetta per dimagrire e depurarsi prima dell’estate

dieta depurativa

La dieta perfetta per depurarsi prima dell’estate esiste ma non contempla misure rigide. D’altronde, anche se si vuole dimagrire, non occorrono misure drastiche; la cosa importante è mangiare bene e nelle giuste quantità.

In questo articolo dunque vi sveleremo gli alimenti ideali per depurarsi in vista dell’estate e, perché no, buttare giù anche quei due chiletti che avete preso in inverno. La dieta ideale per chi vuole ripulire l’organismo dalle scorie eliminando le tossine è quella che prevede largo uso di frutta e verdura a pranzo e a cena. Ricca di vitamine e di sali minerali, la frutta e la verdura sono ideali per dare una bella sferzata di energia all’organismo senza appesantirlo. Non va bandita la pasta ma occorre fare attenzione a consumarne in modiche quantità: una porzione, due tre volte a settimana, è sufficiente, facendo anche molta attenzione al condimento (pasta al pomodoro e pasta all’olio sono i migliori condimenti da usare perché sono poco calorici e per questo non appesantiscono).

LE 20 BEVANDE PIÙ CALORICHE DA EVITARE SE SI È A DIETA

Pane e pasta sono solitamente gli alimenti che vengono subito banditi quando si è a dieta, insieme ai dolci: in effetti questi alimenti sono super calorici ma è vero anche che controllandone la quantità possono essere inseriti nella dieta per depurare l’organismo. La parola d’ordine è: via di mezzo. Un dolcino ogni tanto va bene (magari prediligete quelli più genuini piuttosto che quelli belli carichi) ma se pretendete di tornare in forma mangiando dolci tutti i giorni capirete che la cosa non sarà proprio possibile. Ancora, quando sapete di voler fare il classico strappo alla regola, è sempre bene farlo al mattino e fino al primo pomeriggio perché gli effetti sull’organismo saranno ridotti. Esempio: meglio il dolce a pranzo o a cena? A pranzo, senza ombra di dubbio, perché in questo modo l’orgamismo avrà più tempo per smaltire le calorie assimilate, cosa che non riesce a fare se mangiate il dolce la sera sul divano (azione utile a fare il chilo, come si suol dire). Meglio dolcino preparato in casa o dolce super calorico con panna e cioccolato? Il primo.

I 5 CIBI DETOX PIÙ UTILI PER DEPURARE L’ORGANISMO

Quindi, le abitudini tipo per chi vuole eliminare le scorie dall’organismo e alleggerirlo sono:

Un bicchiere di acqua tipieda con limone al mattino, perché aiuta a regolarizzare l’intestino e toglie l’acidità di stomaco (a differenza di quanto si potrebbe pensare), eliminando le tossine in eccesso. Una colazione a base di fette biscottate, marmellata o miele, con latte, caffè o yogurt a scelta; un frutto a metà mattinata prima di passare al pranzo che dovrà anch’esso contemplare largo consumo di frutta e verdura. Pesce, carne bianca, pasta una volta ogni tanto, uova circa due volte a settimana potranno essere assolutamente contemplate. La dieta per depurarsi e dimagrire non segue diete rigide ma è animata dal buonsenso che alberga in ciascuna di noi. Vedrete che tornare in forma in vista dell’estate sarà più facile del previsto: la prova costume vi attende, cercate di arrivarci preparate!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento