L’acqua sporca uccide più donne del cancro al seno

L’acqua sporca uccide più donne di quanto non faccia il cancro al seno: è questo l’allarme lanciato da alcuni ricercatori di uno studio realizzato da WaterAid, organizzazione internazionale non governativa che ha analizzato gli ultimi dati resi ufficiali dagli Istituti di Sanità.

seno sodo

Circa 800mila donne in tutto il mondo ogni anno muoiono a causa delle malattie provocate da una non corretta igiene e dalla mancanza di acqua. Secondo il report dei ricrcatori di WaterAid, più di 1 miliardo di donne, o uno su tre donne del mondo, non hanno accesso a un WC privato, mentre 370 milioni – uno su 10 – non hanno accesso all’acqua potabile.

LE 5 REGOLE PER PREVENIRE IL TUMORE AL SENO

Dati allarmanti che, in una Paese come l’Italia, sembrano davvero così lontani. Eppure è quello che accade a moltissime donne e la situazione non è purtroppo destinata a migliorare. Barbara Frost, CEO di WaterAid, ha lanciato l’allarme per fare in modo che questa situazione non sia sottovalutata: l’acqua sporca uccide più del tumore al seno, del diabete e dell’AIDS.

Questa situazione completamente inaccettabile influisce sull’educazione delle donne e delle ragazze, la loro salute, la loro dignità e, in definitiva, in troppi casi, si traduce in una morte precoce e inutile

Occorre dunque cercare una soluzione, fare in modo che tutte le donne, anche quelle che hanno avuto la sfortuna di nascere in Paesi sottosviluppati, abbiano il diritto di vivere in condizioni igieniche utili per mantenerle in salute. Senza servizi igienici sicuri, il rischio di ammalarsi è davvero molto alto.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento