I lavori in giardino del mese di dicembre

shutterstock_142517860

Sebbene le maggior parte delle piante siano nel mese di Dicembre in un momento di riposo vegetativo, ci saranno ugualmente alcune piccole cure e attenzioni da dedicare al giardino in uno dei mesi più freddi dell’anno. Nel periodo delle feste di Natale, infatti, se avrete voglia di trascorrere qualche ora all’aperto nelle giornate e nelle ore più miti, dovrete come prima cosa cercare di proteggere le piante sistemate in giardino o in terrazzo dal gelo e dalle nevicate. 

Come proteggere le piante da interno in inverno

Spostate quindi le vostre piante in angoli più riparati, lontano da luoghi ventosi, oppure utilizzate delle protezioni. Le piante a foglia caduca in questo periodo avranno completato del tutto la perdita delle foglie. Raccogliete per evitare che inizino a macerare e creino infezioni. Se sono ancora intatte possono tra l’altro essere usate per la pacciamatura – la protezione delle radici di alberi e arbusti dal gelo attraverso la creazione di uno spesso strato di foglie e torba – oppure possono essere utilizzare per la creazione di un ottimo compost da utilizzare nei mesi più tiepidi.

Come curare la stella di Natale

Il mese di dicembre è il mese ideale per trattare gli alberi da frutto nei confronti di parassiti e patologie come la cocciniglia e gli afidi. Saranno in questo caso i tronchi ad essere trattati. Pulite inoltre in maniera regolare le grondaie e i canali di scolo, perché le precipitazioni potrebbero presto essere abbondanti e frequenti.  Fate attenzione poi a tutte le fonti di acqua presenti all’esterno come rubinetti e tubi per l’irrigazione, perché l’acqua rimasta al loro interno potrebbe ghiacciare e rompere l’involucro. Approfittate infine delle giornate di maggiore freddo per la manutenzione degli attrezzi e dei macchinari da lavoro.

 

Photo Credits | Erni / Shutterstock.com

Lascia un commento