I lavori in giardino del mese di Febbraio: semine e potature

shutterstock_245485999

Con l’inizio del mese di Febbraio, gli amanti del giardinaggio e i pollici verdi torneranno a tutti gli effetti in attività nel loro luogo preferito. Si dovrà infatti preparare il giardino o il terrazzo all’arrivo della primavera, procedendo con le necessarie semine e potature. Ecco quelle da effettuare nel mese di Febbraio con la maggiore priorità.

Come proteggere le piante dal freddo

Le potature del mese di Febbraio

Il mese di Febbraio sarà un mese abbastanza impegnativo per le potature. Ci saranno diversi tipi di pianta che andranno potate, come ad esempio le siepi, le piante da fiore e le rose. Non tutte però andranno potate allo stesso modo.

Le piante da fiore, infatti, andranno potate solo dopo la fioritura se sono piante a fioritura invernale, perché metteranno i fiori tendenzialmente sui rami vecchi e potandoli non si potrà godere dei fiori. Per le piante a fioritura primaverile si può procedere ora con il taglio dei rami vecchi per assicurarsi una più abbondante fioritura ad aprile e maggio, poiché i fiori nasceranno per lo più sui rami giovani. Le rose, soprattutto quelle moderne, appartengono a questo secondo tipo.

Come proteggere le piante da interno in inverno

Le semine del mese di Febbraio

Il mese di Febbraio sarà anche il mese in cui effettuare numerose semine di piante da fiore. Una volta messi a dimora, i nuovi semi andranno però conservate all’interno di un semenzaio riscaldato, una piccola serra o in un agritessuto, al riparo dal freddo. Tra le più belle piante da seminare in questo periodo vi sono l’amaranto, la Bocca di Leone, la Calendula, la dalia, la digitale purpurea, il garofano, la petunia, la portulaca, la primula, la viola.

 

Photo Credits | WittyBear / Shutterstock.com

Lascia un commento