I lavori in giardino del mese di gennaio

shutterstock_177282701

Il mese di gennaio è il mese in cui il giardino appare maggiormente in riposo e ai proprietari non sono richieste grandi cure o interventi di manutenzione. Il clima è rigido, frequenti sono le nevicate e le gelate e la maggior parte delle piante si trova in riposo vegetativo. Questo non significa però che nel corso del mese di gennaio giardini e terrazzi vadano semplicemente guardati da dietro i vetri. Ci si potrà comunque mettere all’opera, anche se con estrema rilassatezza.

Una accortezza che bisognerà avere sarà ad esempio quella di tenere il prato e le aiuole ben pulite dalle foglie. Si può pensare in questo periodo anche a delle piccole potature, soprattutto quelle degli arbusti che fioriranno nella tarda primavera, come ad esempio le rose, e che non hanno ancora preparato le gemme fiorali. Per le altre piante, invece, bisognerà attendere ancora.

Come proteggere le piante da interno in inverno

Il mese di gennaio si può pero utilizzare anche per preparare il terreno per i mesi successivi, effettuando delle concimazioni. Ci si potrà dedicare a nutrire il terreno per quando le piante riprenderanno il loro ciclo vegetativo. Utilizzate quindi dei concimi organici con un alto quantitativo di potassio all’interno e fosforo, oppure del concime granulare a lenta cessione molto ricco di azoto.

Come curare la stella di Natale

Se il clima si rivela particolarmente secco dovranno essere annaffiate con una certa regolarità le piante sempreverdi, compreso il prato e le siepi che non hanno un vero e proprio periodo di riposo. In ogni caso è necessario regolarsi seguendo il ciclo delle precipitazioni, perché il mese di gennaio può essere anche abbastanza piovoso e rendere superflue le annaffiature.

 

Photo Credits | pullia / Shutterstock.com

Lascia un commento