I lavori in giardino del mese di marzo

shutterstock_163347836

E’ iniziato il mese di Marzo e la primavera è alle porte. Tra pochi giorni, infatti, la bella stagione, inizierà il suo percorso ufficiale da calendario. Per il giardino il terzo mese dell’anno è un mese di grande fermento, in cui si svolgono soprattutto lavori di ripulitura e di preparazione alla fioritura. Vediamo quindi come si può cominciare a preparare al meglio il proprio angolo verde.

Come curare e far fiorire l’azalea

Nel mese di marzo potrete cominciare a riportare all’aperto le piante che nei mesi invernali avete sistemato sotto coperture o serre, per evitare il freddo eccessivo e il gelo, nonché potete cominciare ad eliminare i rami secchi e le foglie rovinate. Uno stesso lavoro di ripulitura e pulizia si può compiere anche intorno ad alberi e arbusti, i quali dovranno essere liberati da foglie secche e piante infestanti.

L’orchidea come pianta da interno

Fatta questa prima opera di pulizia potete spargere qualche piccolo grano di concime organico sulla terra rimasta scoperta, zappettare e lasciare che il nutrimento prezioso penetri fino alle radici.

Se avete sistemato una parte delle vostre piante attraverso la pacciamatura potete cominciare a scoprire nuova mente la terra, smuoverla concimarla e lasciare che la natura al risveglio faccia la sua parte.

Durante le prime settimane di marzo si possono anche rivedere in generale gli equilibri del proprio giardino, decidendo di spostare le piante a cui vogliamo dare un nuova sistemazione. Non fatelo però dopo il 15 – 20 marzo, perché potrebbe causare uno stress eccessivo alla pianta stessa. Assicuratevi di fornire a tutte le specie verdi nutrimento costante.

 

Photo Credits | Montypeter / Shutterstock.com

Lascia un commento