Le 5 cose che non deve fare una donna incinta

donnaincinta3

Ci sono cose che con il pancione si possono fare e cose che è meglio trascurare. Sul fare e non fare, nei nove mesi di gravidanza, ci sono tante disquisizioni, dibattiti accesi e rammarichi. Tutti, uomini e donne (soprattutto quelle che ci sono già passate) si sentono in diritto e in dovere di dare dei consigli alla donna incinta. 

La gravidanza è un momento bellissimo. Sono i nove mesi in cui una donna si vede deformata, ingrassata anche senza peccare di gola, presa a calci… tutto per un grande amore! Insomma ci sono tutti i requisiti per instaurare una relazione duratura e stabile tra mamma e figlio. Manga giusto l’intimità.

In quei nove mesi infatti, ci sono tantissime persone che vogliono aiutare la futura mamma senza chiederle quello di cui effettivamente ha bisogno, dandole consigli che nella maggior parte dei casi rasentano il senso comune. In pratica pur di dire qualcosa si finisce per essere banali.

Ma non importa! A patto di sapere cosa si può e cosa non si può fare in quei nove mesi. Possiamo per esempio stilare un pentalogo delle cose vietate alla donna incinta, perché urtano il pancione o perché urtano la sua sensibilità:

  1. chiedere un parere sul nome del bambino (tanto ognuno ha un pensiero diverso a riguardo e ci si spacca tra sostenitori e oppositori della tradizione)
  2. ingaggiare una lotta per la prevenzione delle smagliature (tanto la bellezza non è racchiusa in una piccola imperfezione della pelle e la luce che il bambino dona alla mamma è una luce amorevole che offusca tutto il resto dei piccoli acciacchi fisici)
  3. fare foto alla pancia o guardare documentari sul parto (è un’esperienza bellissima quella della gravidanza ed è un momento unico quello del parto, ma ogni cosa va vissuta in intimità e a volte anche in solitudine)
  4. pesarsi in continuazione e chiedere agli altri se si è ingrassate (è una grossezza di cui si deve gioire e poi ogni mamma è diversa dall’altra così come ogni gravidanza è diversa dall’altra, basta avere i valori in ordine e non rischiare nulla in termini di salute)
  5. vedere lunghi film commoventi e indossare sempre gli stessi abiti (essere incinte non vuol dire trascurarsi o diventare mollaccione trasandate, anzi: bisogna prepararsi ad essere le mamme più belle e ganze del mondo!)

Lascia un commento