Le 5 piante anti zanzare da piantare in giardino

shutterstock_131008628

Basta con questa idea che il giardino serva soltanto a renderci autosufficienti dal punto di vista alimentare. Non è che ogni volta che siamo di fronte ad un pezzo di terra dobbiamo pensare a come renderlo ricco di alimenti a Km0. Ci sono piaghe ben più importanti della fame per noi, per esempio le zanzare. Come si possono tenere lontane?Se anche voi odiate quel ronzio nell’orecchio che vi preannuncia la puntura di una zanzara, allora amate sicuramente i consigli sui modi naturali per tenere lontani questi insetti che con la bella stagione si ringalluzziscono a discapito nostro. In natura esistono almeno 5 piante considerate anti zanzare che possono arricchire il vostro giardino.

1. La citronella

La citronella che è l’elemento essenziale di tanti spray naturali anti zanzare, è un arbusto perenne che cresce come un cespuglio. Le sue foglie sembrano fili d’erba giganti. Piantatela laddove pensate di voler vedere un angolo esotico perché alla vista richiama questo genere di suggestioni.

2. Il rosmarino

Per le patate è ottimo ma è consigliato anche per tenere alla larga le zanzare, magari creando delle siepi basse. La pianta è profumatissima e fiorisce d’estate. Bisogna soltanto ricordarsi di potarla nel modo corretto.

3. La lavanda

Si coltiva a terra ed è un potente anti zanzare. Dà vita ad un cespuglio colorato che resiste tutta la stagione estiva. È una delle specie più profumate in assoluto. Non è un caso che la sua essenza sia usata anche nei profumi.

4. La calendula

Utile per bordare in modo colorato giardino, è un cespuglio vivace che tiene lontani anche gli altri parassiti. Molto conosciuta in ambito cosmetico.

5. L’eucalipto

È una pianta che richiede molte attenzioni e può crescere anche fino a 25 metri ma la potatura primaverile è essenziale.

Photo Credits | Subbotina Anna / Shutterstock.com

Lascia un commento