Le bacche invernali per rallegrare il balcone

Holiday Berry Centerpiece

Ci sono tantissimi fiori e piante che producono delle bacche invernali colorate in grado di rendere il vostro giardino o il vostro terrazzo più sorridenti che mai. Anche quando fa freddo e a nessuno verrebbe in mente di coltivare delle piante da esterno. 

Quali sono le piante con le bacche usate per decorare gli spazi esterni di una casa, dal balcone al giardino?

Callicarpa

ThinkstockPhotos-489958798

Il primo suggerimento lo andiamo a prendere in Giappone.  Si chiama callicarpa ed è un arbusto che nel nostro Paese non è ancora molto usato e molto conosciuto. È caratterizzato da bacche commestibili violacee con una superficie cangiante. Questo arbusto di medie dimensioni cresce benissimo in vaso ma non ama il vento.

Biancospino

ThinkstockPhotos-499495885

Bellissimo e molto conosciuto anche in Italia è il biancospino che in autunno e in inverno riempie con le sue bacche rosse grandi e appariscenti tutti gli spazi in cui è ospitato. Le bacche sono commestibili ma soprattutto sono molto amate dagli uccellini. L’arbusto è di dimensioni medio grandi per cui è meglio averlo in giardino che non in balcone.

Ginepro

ThinkstockPhotos-492317504

Molto usato in cucina ma trascurato dal punto di vista decorativo è il ginepro, un arbusto sempre verde di grandi dimensioni disponibile anche nelle sue varianti nane che sono adatte al balcone. Molto bello l’effetto combinato delle foglie aghiformi e delle bacche con la colorazione blu nerastra che da anni è usata anche per produrre un distillato da gin.

Agazzino

ThinkstockPhotos-509028213

L’agazzino rompe con la colorazione classica delle bacche e propone dei frutti gialli, che poi diventano rossi ed arancioni, che sono commestibili e come al solito amati dai merli. In genere queste bacche piccole e affascinanti rimangono sugli steli fino a primavera.

Lascia un commento