Le bambole liberate dal make up e dagli abiti sexy

1

Dopo essersi sdoganate dalla cellulite e dalla forma fisica perfetta delle Barbie, le bambole adesso riacquistano la propria libertà. Tutto merito di Tree Change Dolls, un tumblr che riunisce tutte le bambole liberate dall’oppressivo e onnipresente stile glam e che ritornano a essere bambole normali, quasi della porta accanto, senza make up o artifici vari. Le bambole liberate che fanno bella mostra su tumblr non sfoggiano coloratissimi make up, tagli di capelli alla moda o succinti e improbabili abiti sexy: tornano ad essere bambole (e si presume felici) struccate che indossano semplici abiti lavorati a maglia.

2

 

Illuminante il confronto “prima” e “dopo”: lo smokey eye esagerato e multicolor lascia spazio agli occhi delle bambole, la forma delle sopracciglia si abbassa, le labbra (volgarissime) con vistosi contorno matita riacquistano la forma naturale, i capelli tornano lisci dopo essere stati cotonati. Ideatrice del progetto è una giovane che aiutata dalla madre ha lavorato ha ridipinto i volti delle bambole togliendo gli eccessi vistosi di make up e ha realizzato i vestitini a maglia.

3

Il messaggio rivolto alle bambine è assolutamente chiaro: restituire ai giochi il loro vero significato senza lasciar trapelare il messaggio imperante di perfezione fisica e di sensualità precoce incarnato dalle bambole. In pratica l’ideatrice del progetto adotta le bambole nei negozietti dell’usato della Tasmania e le trasforma regalando loro la libertà.

4

Dopo averle struccate e vestite adeguatamente le fotografa immerse nel giardino o in prati ameni, sulle amache o sull’altalena riproponendo un modello di semplicità che dovrebbe tornare ad essere la normalità per le bambine.

 

Lascia un commento