Le fissazioni senza tempo delle mamme

shutterstock_139823338

Le mamme, da che mondo e mondo, cedo ad una serie di cliché che forse, proprio per questo, le rendono ancora più mamme. E anche chi non vuole ammettere di essere un po’ all’antica, a volte si ritrova a rimproverare i figli con le stesse identiche parole con cui è stata rimproverata da piccola. E quali sarebbero queste fissazioni senza tempo?

Ogni buona mamma che si rispetti ha bene in mente una catena del freddo del bambino valida dal Polo Nord o all’equatore. Una catena che impone che il bambino che ha appena mangiato qualcosa, qualsiasi cosa, non debba entrare a contatto con l’acqua, di nessun tipo. Pena il congelamento immediato delle interiora. In questa categoria di fissazioni rientrano i sempreverdi:

1. Non fare il bagno, aspetta almeno 2 ore perchè hai appena mangiato.
Due ore? Un sistema digestivo che solo la mamma conosce e guai a contraddirla!
2. Non bere dopo aver mangiato la frutta (o il gelato), sennò ti viene mal di pancia.
E se poco poco fai lo spuntino con un frutto zuccherino, meglio disidratati che con un po’ di acqua nello stomaco. 

Le mamme sono campionesse di bon ton, poi ti fanno fare delle figure da stoccafisso che ti ricordi per tutta la vita ma l’educazione, soprattutto nelle relazioni con gli altri, deve essere salvaguardata e andare di pari passo con una buona dose di prudenza. Per cui sono sempre validi i moniti e le raccomandazioni come:

3. Saluta la signora!
Magari non la conosci nemmeno e manco ti ha degnato di uno sguardo ma tu sei piccolo e devi portare rispetto. 
4. Metti la mano davanti alla bocca
Se sbadigli, se tossisci, ogni volta che si possono vedere le tonsille: chi ti vede le tonsille è come si ti avesse visto nudo!
5. Non dare confidenza a nessuno che non conosci
Di questi tempi poi!

Sorvoliamo sui consigli per l’abbigliamento, dall’obbligo di indossare la canottiera, all’imperativo della felpa se tira un po’ di vento, fosse anche quello super caldo che arriva dall’Africa. Passiamo invece alla fissazione legata alla volontà di costruire un mondo armonico dove tutto si tiene grazie all’amore fraterno. Da qui il classico:

6. Danne metà a tuo fratello/tua sorella.
Anche se non basta per te, in fondo è il gesto che conta! Il gesto? Ma se la mamma è pronta con la bilancia a vedere se hai davvero fatto a metà!

Photo Credits | Lucky Business / Shutterstock.com

Lascia un commento