Le proprietà benefiche della passiflora

benefici passiflora

Conoscete le proprietà benefiche della passiflora? Questa pianta vanta spiccati benefici che possono essere sfruttati per curarsi e guadagnarsi la forma perfetta. Vediamo quindi alcune delle proprietà benefiche più importanti della passiflora che appartiene alla grande famiglia delle Passifloracea la quale comprende più di 400 tipi di piante.

Tra le tante varietà di passiflora possiamo dire che quelle più utilizzate, base di tante soluzioni trovabili in erboristeria, sono la passiflora caerulea e quella incarnata. Entrambe hanno spiccate proprietà sedative e calmanti e per questo motivo la passiflora, al pari della camomilla, della valeriana e della melatonina, può essere utilizzata in modo efficace per combattere l’insonnia. Può essere usata per preparare infusi e tisane che aiutano a prendere sonno e rilassano il sistema nervoso.

Le foglie della passiflora contengono infatti alcaloidi, fitosteroli, flavonoidi e acidi fenoli che risultano molto utili per curare tutti i disturbo legati alla sfera nervosa. Ecco perché questo fiore viene indicato anche per alleviare ansia e tensioni di vario genere (che molto spesso causano proprio anche difficoltà a riposare bene). Questa pianta è molto indicata anche contro nervosismo, irritabilità e depressione; inoltre combatte in modo efficace anche i sintomi della menopausa come tachicardia e vampate di calore.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA MALVA

Insomma è assolutamente un valido aiuto per la donna, perché attraverso questo rimedio tutto naturale può tenere sotto controllo la portata di alcuni disturbi. Le proprietà della passiflora sono tantissime ma essenzialmente ansiolitiche e antidepressive: questa pianta si trova facilmente in tutte le erboristerie per cui provatela, vi sarà di aiuto!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento