Le regole base per una casa a misura di bambino

tendatavolo3

Se in casa ci sono dei bambini, la casa deve essere organizzata in modo che gli spazi siano comodi, sicuri e a portata di bambino. Ci sono architetti che sono addirittura specializzati nell’organizzazione degli spazi per l’infanzia. Vediamo insieme qualche consiglio per chi vuole fare davvero tutto per i propri figli.

Quando si organizza una casa per i bambini forse è l’unica volta in cui bisogna “abbassarsi al livello” di qualcuno, perché quel qualcuno, i bambini, sono le persone più importanti della casa che abitiamo. Per renderla alla loro portata non c’è bisogno di fare grandi modifiche all’arredamento o creare un ambiente ovattato spendendo tantissimi soldi.

Quello che i bambini vogliono è trovare i loro oggetti e averli a portata di mano, avere abbastanza spazio per crearsi un ambiente tutto loro. È importante però che i grandi aiutano i bambini a tenere questo spazio sempre ordinato. La differenza tra uno spazio per bambini e uno spazio per adulti, infatti, non deve essere tra il disordine dei piccoli e l’ordine dei grandi. La differenza è questione di altezza: più in alto ci sono le cose degli adulti perché in basso ci sono quelle dei bambini. Poi l’ampiezza dello spazio è un dettaglio.

Facciamo un esempio con i consigli del sito Case per bambini: la casetta sotto il tavolo. I bambini amano nascondersi sotto il tavolo, allora, allungando un copritavolo di stoffa, è possibile ricavare uno spazio adatto ai piccoli che poi, insieme ai bambini stessi può essere anche “arredato”, aggiungendo fessure per le finestre oltre quella per la porta, fiori e altri abbellimenti vari. Ecco di seguito qualche esempio di tenda da tavolo per bambini.

Lascia un commento