LIquirizia, tutte le proprietà benefiche per mantenersi in salute

liquirizia

La liquirizia ha molte proprietà benefiche e il suo consumo è consigliato per mantenersi in forma nel tempo, combattendo anche alcuni piccoli disturbi. A che cosa fa bene la liquirizia? Vediamo nel dettaglio tutti gli effetti benefici sull’organismo, fermo restando che occorrerebbe sempre ascoltare il parere del medico soprattutto in caso soffriate di patologie particolari.

Liquirizia, tutte le proprietà benefiche

Ma vediamo quali sono gli effetti benefici della liquirizia sull’organismo. Intanto è un ottimo alleato per combattere la pressione bassa che molto spesso genera una serie di conseguenze poco piacevoli: giramenti di testa, nausea, sensazione di svenimento. La pressione bassa può essere alzata grazie proprio a questo rimedio naturale che si rivela davvero molto utile per raggiungere l’obiettivo grazie alla glicirrizina.

COME MIGLIORARE LA DIGESTIONE IN 10 MOSSE

La liquirizia però è anche perfetta per combattere la cattiva digestione: una tisana a base di liquirizia bevuta subito dopo i pasti aiuta a digerire meglio. Inoltre la liquirizia è un ottimo diuretico e antinfiammatorio ed è considerato un valido espettorante e protettiva della mucosa gastrica: perfetta quindi contro tosse, mal di gola e catarro tipici della stagione invernale e anche contro il reflusso. Insomma tante sono le proprietà benefiche della liquirizia che può essere consumata sotto forma di radice (si trova in erboristeria e in farmacia) ma anche sotto forma di infuso, che peraltro è anche molto gustoso. Un unico consiglio: quello di evitare di consumarla se si stanno seguendo cure omeopatiche perché potrebbe interferire (per non sbagliare chiedete consiglio a un esperto).

Foto | Thinkstock

Lascia un commento