Lissage brasiliano: 5 cose da sapere prima di farlo

lissage brasiliano

Come tutti i trattamenti di bellezza, anche il lissage brasiliano si è evoluto. L’esigenza di lisciare i capelli in modo quasi permanente è abbastanza diffusa ma il timore che i lissage fossero troppo aggressivi e nocivi per la salute era reale fino a qualche tempo fa.Oggi le cose sono un pochino cambiate e sebbene il lissage resti un trattamento abbastanza aggressivo, è certamente meno dannoso o pericoloso. Eccovi una lista di 5 cose che dovete sapere prima di fare il lissage brasiliano.

1. Il lissage brasiliano fa male?

Le prime formulazioni del lissage contenevano una dose consistente di formaldeide, sostanza chimica molto aggressiva e dannosa per la salute oltre certe concentrazioni. Oggi il mondo del lissage si è evoluto e i più moderni trattamenti, come quello di Jean Louis David, contengono quasi esclusivamente cheratina. Sono dunque più sicuri, meno aggressivi, ed hanno anche un buon effetto ristrutturante.

2. Perchè fare il lissage brasiliano?

Per due motivi. Primo perchè è un metodo molto versatile per disciplinare la chioma che permette di avere capelli più morbidi oppure liscio spaghetto a seconda delle esigenze. Secondo, perchè contiene molta cheratina che ristruttura i capelli e li rende più morbidi e lucenti. Con la cheratina è possibile anche avere capelli più sani.

3. Il lissage brasiliano a casa: si può fare?

Esistono molti kit per fare il lissage brasiliano a casa con pochi euro. Certo, le differenze con i trattamenti professionali che possono fare i parrucchieri è notevole. Il lissage casalingo dura al massimo 3 settimane, quello professionale invece da 4 ai 6 mesi.

4. Lissage brasiliano: prezzi

Si tratta di un trattamento abbastanza complesso e che richiede dalle 2 alle 4 ore di lavoro per il vostro acconciatore, a seconda della massa di capelli e della lunghezza. I prezzi variano proprio in base a queste differenze, e vanno da 200 a 600 euro per le chiome più lunghe e folte.

5. Cosa fare dopo il lissage?

Subito dopo il trattamento è fondamentale non legare i capelli nemmeno con una forcina e non fare acconciature. E’ anche assolutamente vietato lavare i capelli per almeno 5 giorni. Passato questo tempo potrete riprendere la vostra routine quotidiana di bellezza. Attenzione a non utilizzare shampoo a base di SLS (solfato di sodio) perchè diminuiscono la durata del trattamento.

Photo Credits | BlueSkyImage / Shutterstock.com

Lascia un commento