Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet arriva al Cinema

spivet_jeunet

Arriva nelle sale italiane dal 28 maggio, grazie a Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film in collaborazione con Rai Cinema e alla distribuzione di Microcinema, Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, il nuovo film di Jean-Pierre Jeunet, (La città perduta, Alien, Il favoloso mondo di Amelie) tratta dal romanzo La mappa dei sogni di Reif Larsen.

T.S. Spivet (Kyle Catlett) è un bambino prodigio di dieci anni con una passione per la cartografia e le invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme alla sua famiglia: la mamma (Helena Bonham Carter), ossessionata dalla morfologia degli insetti, il padre, un cowboy nato nel periodo storico sbagliato (Callum Keith Rennie), Gracie, la sorella adolescente che sogna di diventare Miss America (Niamh Wilson) , e Layton, il gemello di T.S. e vero orgoglio del padre (Jakob Davies).

Una telefonata improvvisa dello Smithsonian Institute di Washington annuncia al piccolo T.S. la vittoria del premio Baird per l’elaborazione di un dispositivo dal moto perpetuo. Dopo essere stato invitato a tenere un discorso al museo, T.S. decide di dirigersi segretamente verso Washington, su un treno merci che attraversa tutti gli Stati Uniti. Allo Smithsonian, però, tutti ignorano la sua vera età.

Dopo quattro anni di silenzio, Jeunet torna a rallegrare i  cinefili di tutto il mondo con la tecnica che l’ha sempre contraddistinto: virtuosismi straordinari, ritmo incalzante e la prospettiva innocente. Kyle Catlett è la piccola grande rivelazione del film: la sintesi perfetta tra il personaggio di Amelie Poulain e lo scorsese Hugo Cabret .

Tra complesse e barocche scenografie, emergono anche altri grandi attori: Helene Bonham Carter, Dominique Pinon, attore feticcio del regista scelto per dare brevemente vita al vagabondo Due Nuvole (momento di forte comicità e poesia); i piccoli Jacob Davies e Niamh Wilson; l’australiana Judy Davis e il canadese Callum Keith Rennie, conosciuto principalmente per la partecipazione in 50 Sfumature di Grigio.

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet è la storia di un viaggio lungo quanto l’AmericaUn percorso faticoso che  il piccolo eroe sente di dover affrontare per il superamento di un profondo dolore di cui nessuno parlava mai. Tra le silenziose e desolate praterie del Montana, il piccolo Spivet si getta tra gli infiniti angoli retti delle metropoli, inspiegabilmente tirate su da uomini criptici e perennemente inclini al caos.

Ancora una volta Jeunet ci regala una pellicola sulla forza dell’immaginazione e dei sogni e lo fa attraverso la purezza  del nostro piccolo eroe e l’ineguagliabile fotografia di Thomas Hardmeier, mostrandoci come la vera Bellezza sia invisibile agli occhi.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=dV07onbWvSc]

Lascia un commento