Mamme e figli sui social network: cosa dire e cosa fare per mantenere un rapporto di amicizia

Sui social network anche i rapporti tra mamma e figlio sono considerati dei rapporti di amicizia. In realtà l’obiettivo di tanti genitori è quello di tenere sotto controllo l’umore dei propri figli, la loro cerchia di amici, il loro modo di esprimersi.

475972541

Le mamme che hanno figli ancora in fase pre-adolescenziale, spesso, gestiscono il proprio account social insieme ai più piccoli, provando a guidarli nell’interpretazione delle dinamiche relazionali, provando a farli affezionare agli aspetti maggiormente ludici del network.

Il comportamento delle mamme rispetto ai loro figli su Facebook e sui social network in generale, non è stato ancora codificato, tuttavia esistono delle azioni che si possono fare e delle azioni che è meglio non compiere.

Cosa una mamma non deve fare su Facebook

1. Mai lasciare il proprio account aperto e incustodito con la possibilità che i bambini se ne approprino;
2. mai violare la privacy dei propri figli accedendo al loro account per visualizzare conversazioni archiviate e aggiornamenti di stato la cui visibilità è interdetta ai genitori;
3. rispettare la volontà dei ragazzi e non giocare ad essere giovani per forza, si consiglia perciò di non chiedere l’amicizia agli amici dei propri figli, né di diventare fan delle loro stesse pagine e community. Scoprire chi è il proprio figlio è più facile facendogli delle domande vis-à-vis.

Cosa una mamma può fare su Facebook

1. Pubblicare fotografie che la ritraggono con i propri figli, esaltando la spontaneità insita nell’essere famiglia;
2. commentare “da mamma” gli aggiornamenti di stato dei propri figli senza essere eccessivamente bacchettone ma mantenendo il proprio ruolo anche nel contesto social;
3. farsi accompagnare dai propri figli nell’esplorazione dei social network condividendo con loro perplessità e opinioni positive;
4. sfruttare Facebook e i social network per sensibilizzare il maggior numero di persone su temi delicati che stanno a cuore alle mamme.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, è emblematica l’esperienza di Patrizia Moretti, la mamma di Federico Aldrovandi che nel 2006 ha iniziato a raccontare sui social la storia del figlio. Adesso che la faccenda è conclusa, ha chiuso il suo profilo Facebook per tornare ad essere una mamma privata.

Lascia un commento