Mangiare formaggio per dimagrire!

formaggio

Mangiare formaggio aiuterebbe a dimagrire: è questo il risultato di uno studio portato avanti da alcuni ricercatori dell’Università di Copenhagen e Aarhus, in Danimarca, e successivamente pubblicato sul Journal of Agriculture and Food Chemistry.


Con questa ricerca, dunque, si va a sfatare un luogo comune che da moltissimi anni ci accompagna ovvero che l’utilizzo dei formaggi sia bandito quando si vuole perdere peso. Non sarebbe così, secondo i ricercatori, danesi, tutt’altro: alcuni tipi di formaggio non solo non farebbero ingrassare ma aiuterebbero il corpo a smaltire i chili in eccesso.

Analizzando un campione di persone e la loro alimentazione (una che prevedeva la quasi assenza di formaggi nella dieta, l’altra che invece li contemplava) i ricercatori hanno notato di come i livelli di grassi e calorie fossero quasi identitici, segno che l’utilizzo di formaggi non inciderebbe. Ma a sorpresa, dai risultati ottenuti, si è visto che in coloro che aveva seguito la dieta che contemplava l’uso dei formaggi si era registrato un cambiamento nella flora batterica intestinale, in particolare si era registrata una crescita dei livelli di butirrato ovvero un acido grasso anti-infiammatorio ritenuto capace di aumentare la produzione di energia con conseguente accelerazione del metabolismo.

10 CIBI CHE METTONO IL TURBO AL METABOLISMO

Insomma l’utilizzo costante di formaggio nella dieta aumenterebbe il metabolismo e di conseguenza aiuterebbe a perdere peso con molta più facilità. Ovviamente, come sempre quando si parla di alimentazione, la cosa importante è quella di non esagerare con le dosi. Evitare abbuffate di formaggio insomma, utilizzandolo con parsimonia…

Foto | Thinkstock

Lascia un commento