acconciatura sposa treccia coroncina

Treccia, acconciatura per la sposa romantica

acconciatura sposa treccia coroncina

Il giorno del vostro matrimonio si avvicina e state pensando al tipo di acconciatura che vorreste per risultare bellissime nel giorno del fatidico sì? Per la sposa romantica, la treccia si rivela sempre la migliore soluzione. Si può pensare a diverse soluzioni, a seconda del colore e della lunghezza dei capelli. L’obiettivo è quello di valorizare il look!

Acconciature da sposa con capelli ricci naturali, idee

acconciature da sposa capelli ricci

Dalle acconciature più romantiche con soffici ricci e boccoli, fino al raccolto più formale, le acconciature da sposa con capelli ricci sono sempre uniche! Romantiche e dolci, le pettinature da sposa realizzate mantenendo la texture naturale dei capelli hanno il vantaggio di essere look formali ma sempre molto naturali, e permettono alla sposa che le porta di mostrare semplicemente la parte migliore di sè.

I ricci, specialmente se sono curati, morbidi e ben strutturati dalle sapienti mani del parrucchiere possono dare all’acconciatura da sposa quel tocco in più che i capelli lisci non hanno. Le ricce naturali sanno quanto è difficile curare e migliorare l’aspetto dei capelli ricci, ma sanno anche quanto i ricci possono essere affascinanti. E allora perchè non sfruttare il loro fascino naturale anche il giorno del matrimonio?

Nella gallery trovate idee per tutti i gusti. La scelta più semplice è quella del semiraccolto o della mezza coda. I capelli ricci naturali si possono legare solo nella parte superiore e poi le lunghezze scenderanno morbidamente sulel spalle. Con alcune decorazioni floreali o gioiello, un semiraccolto riccio diventa una pettinatura chic.

Anche le pettinature alte da cerimonia riescono benissimo con i capelli ricci. La texture sarà chiaramente più scomposta, ma i ricci renderanno lo chignon unico e gli daranno quello stile spettinato che va tanto di moda e che con i capelli lisci è difficilissimo da ottenere.

Se poi desiderate un look originale e fuori dal comune, la proposta più interessante è il raccolto laterale in cui i capelli ricci sono portati molto in alto e strutturati in uno chignon laterale. Le lunghezze libere e selvagge vi garantiranno un look inimitabile.

Photo Credit| Pinterest / Wedding forward

 

5 acconciature sposa ispirate principesse disney

5 acconciature da sposa ispirate alle principesse Disney

 

5 acconciature sposa ispirate principesse disney

Il sogno di tutte le bambine è somigliare alle principesse dei cartoni animati. Se però l’idea di organizzare il vostro matrimonio in un castello e presentarvi in carrozza vi sembra un tantino esagerata, noi vi proponiamo 5 acconciature da sposa ispirate alle principesse Disney che vi permetteranno di ricordare la vostra eroina con un dettaglio, ma senza esagerare. I look sono tutti molto simili agli originali ma hanno rinunciato a quell’atmosfera bambinesca per aggiungere un pizzico di modernità che rende le pettinature più contemporanee e glamour.

La treccia di Elsa di Frozen

5 acconciature sposa ispirate principesse disney

Si tratta di un raccolto molo elaborato che si realizza a partire dai capelli arricciati. L’effetto finale è quello di una treccia a spina di pesce un po’ scomposta, decorata con fiori freschi all’attaccatura della mezza coda. E’ un’acconciature ideale per un matrimonio in stile country, in stile shabby-chic e per tutte quelle spose che desiderano un raccolto morbido che sia un po’ originale e mantenga ben visibile la lunghezza dei capelli.

Lo chignon di Cenerentola

5 acconciature sposa ispirate principesse disney

E’ una pettinatura molto composta e strutturata che ricorda l’acconciatura di Cerentola per il ballo con il principe. Adatto ad una sposa molto elegante che desidera uno stile essenziale e metropolitano, questo chignon strutturato si può rendere più romantico aggiungendo dei dettagli come  fiori freschi, pettinini gioiello o coroncine. Se non avete capelli sufficientemente lunghi e folti per realizzare uno chignon così voluminoso, potreste applicare delle extension. Quelle removibili sono la soluzione giusta: si indossano per un giorno e poi si tolgono con un click.

Il semiraccolto di Belle

5 acconciature sposa ispirate principesse disney

Vi ricordate Belle che scende dalla scala con il suo abito dorato? Quella pettinatura è un semiraccolto a onde morbide che ha fatto sognare milioni di bambine in tutto il mondo. Per realizzarlo è necessario fare una piega riccia ai capelli, e si può optare per le onde morbide o per i ricci scomposti: Nel primo caso otterrete un’acconciatura molto glamour, nel secondo caso sarà un semiraccolto spettinato come quello che vedete nell’immagine.

I capelli sciolti di Jasmine

5 acconciature sposa ispirate principesse disney

Dopo Ariel de “La sirenetta”, la principessa orientale Jasmine ha i capelli sciolti nero corvino più belli del panorama Disney. Per realizzare una pettinatura ispirata a quel look dovrete optare per i capelli sciolti, sia lisci che leggermente morbidi ( ma non ricci!) e non è necessario avere capelli molto lunghi perchè una pettinatura del genere si può realizzare con capelli di qualunque lunghezza. Il resto lo faranno gli accessori, come la coroncina gioiello con fili pendenti che potete ammirare nell’immagine.

Il finto bob di Biancaneve

5 acconciature sposa ispirate principesse disney

E’ forse la pettinatura più affascinante perchè è una rivisitazione in chiave moderna del famoso raccolto di Biancaneve. Si tratta di un faux-bob, cioè di un finto caschetto, realizzato a partire da capelli lunghi o di media lunghezza. La zona superiore va cotonata per creare un grande ciuffo voluminoso con scriminatura laterale, mentre le lunghezze devono essere nascoste alla nuca per creare l’effetto del collo scoperto tipico del bob. E per rendere l’acconciatura da sposa più elegante potreste applicare un pettine o una forcina gioiello.

Photo Credit| Wedding Chicks, Bridal musings via Loverly

acconciature sposa velo tendenze 2016

Acconciature da sposa con velo, le tendenze per il 2016

acconciature sposa velo tendenze 2016
Ogni sposa vuole apparire splendida il giorno del matrimonio e quindi anche l’acconciatura è parte importante del look. Se avete deciso di indossare il velo, ci sono tantissimi tipi di pettinatura che ben si abbinano al velo lungo e al velo corto, dallo chignon in tutte le sue declinazioni fino ai capelli sciolti resta solo da capire quale sia il tipo di velo che vi piace di più.

Acconciature da sposa con velo lungo

acconciature sposa velo tendenze 2016

Il velo lungo con uno strascico importante è abbastanza impegnativo da indossare. Per questo motivo deve essere adagiato a una pettinatura ben strutturata come uno chignon oppure un semiraccolto in cui la parte superiore abbia una struttura precisa. Se si tratta di un velo in tulle potete appuntarlo a qualunque altezza, se invece si tratta di un prezioso velo in pizzo conviene appuntarlo in alto in modo che si possa ammirare bene a partire dalla testa della sposa. Il raccolto con il velo lungo da cattedrale vi darà uno stile molto austero ed elegante. Un semiraccolto o i capelli sciolti invece renderanno il vostro look più romantico e spensierato.

Acconciature da sposa con velo basso

acconciature sposa velo tendenze 2016

Il velo basso è quello che si appunta alla nuca, oppure alla parte finale dell’acconciatura. E’ un tipo di velo molto moderno che ben si abbina ad abiti da sposa che hanno corpetti molto decorati o maniche lunghe. Si abbina benissimo al raccolto morbido o allo chignon basso. Si può abbinare anche a particolari pettini gioiello molto grandi che si adagiano ai lati della pettinatura, oppure a un cerchietto gioiello.

Acconciature da sposa con velo corto

acconciature sposa velo tendenze 2016

 

Il velo corto può essere un velo in tulle o pizzo che arriva alle scapole, oppure una veletta. Con un velo corto che arriva alle scapole o poco più sotto è preferibile indossare un semiraccolto, in cui le lunghezze scendano morbidamente sulle spalle. Se invece avete scelto una veletta lo chignon, più o meno strutturato o morbido, è la scelta perfetta.

Acconciature con velo e diadema

acconciature sposa velo tendenze 2016

 

Il diadema è una speciale coroncina gioiello che si applica sulla corona della testa, proprio sopra la fronte. In questo caso, avendo già un accessorio molto importante, il velo deve essere adagiato subito dopo. Con il diadema o la coroncina si possono creare semiraccolti o chignon con la parte frontale cotonata per accogliere meglio il gioiello.

Acconciature con velo mantiglia

acconciature sposa velo tendenze 2016

La mantiglia è un particolare tipo di velo, tradizionale in Spagna, che si adagia alla testa come un foulard e avvolge il capo della sposa. Esistono mantiglie di diverse forme e strutture ma la loro caratteristica di base è il pizzo che in genere si trova sui bordi del velo ed in genere è un bordo molto alto. La mantiglia, o mantilla, si porta adagiata sulla testa, oppure avvolta come a formare un cappello che poi viene fissato dietro con una molletta. Questo tipo di velo si aggancia all’acconciatura da sposa con una “peineta” cioè un pettinino decorato che si aggancia allo chignon o alla nuca.

Photo Credit| Pinterest / Weddingforward

accessori capelli sposa tendenze 2016

5 accessori per capelli da sposa, le tendenze per il 2016

accessori capelli sposa tendenze 2016

Gli accessori per capelli da sposa possono davvero rivoluzionare il look in un istante. Alcune spose scelgono di non mettere niente di particolare, altre invece scelgono accessori brillanti e appariscenti. Fermagli per capelli, fasce, tiare, diademi, fiori e corone di fiori sono tra gli accessori più di tendenza per il 2016 anche perchè l’anno che verrà ci riserva abiti da sposa dalle linee super essenziali, che dunque avranno bisogno di essere arricchiti da una pettinatura originale. Noi vi diciamo quali saranno gli accessori per capelli da sposa più di tendenza per il 2016, quelli irrinunciabili e adatti ad ogni stile e ad ogni tipo di cerimonia.

1. Pettine da sposa o fermaglio

18-bridal-hair-accessories-to-inspire-your-hairstyle-elstile-spb-6-333x500

Un pettine gioiello è un accessorio per capelli molto comodo da indossare e anche d’effetto. La tendenza vuole che sia appoggiato lateralmente, sia che si tratti di un fermaglio gioiello sia che si tratti di un fiore di stoffa. I motivi floreali sono sempre i più utilizzati, anche su abiti che hanno già dettagli floreali. E per un look più elegante, ci sono i fermagli in pizzo, perline e strass.

2. Tiara e diademi

18-bridal-hair-accessories-to-inspire-your-hairstyle-caroline-tran-photography-3-333x500

Scordate il look da principessa perchè queste tiare hanno uno stile molto più rilassato, sebbene siano elegantissime e brillanti. Alcune sono più simili a una fascia per capelli rigida e accompagnano la pettinatura aggiungendo un tocco di lucentezza. Per evitare l’effetto principessina, accompagnate la tiara o il diadema con una pettinatura a ricci morbidi oppure onde morbide, ideali per rendere il look più naturale.

3. Coroncine di fiori finti

18-bridal-hair-accessories-to-inspire-your-hairstyle-elstile-spb-8-333x500

I fiori finti hanno un grande vantaggio: non appassiscono e non si stropicciano e quindi rimarranno perfetti sui capelli per tutto il giorno. attenzione però a scegliere un accessorio di eccellente qualità. I fiori devono essere ben fatti, talmente belli da non avere niente da invidiare a quelli veri. Per le coroncine di fiori le tendenze sono due: coroncine sottili di piccoli boccioli, oppure grandi fiori aperti e voluminosi, da scegliere a seconda del tipo di stile che avete in mente.

4. Acconciature da sposa con fiori freschi

18-bridal-hair-accessories-to-inspire-your-hairstyle-amber-weimer-photography-334x500

I fiori freschi hanno il fascino della natura che si posa sui capelli della sposa. Bisogna sceglierli con cura perchè devono essere fiori molto resistenti al caldo o al freddo, non devono avere petali fragili che potrebbero sfilacciarsi o rovinarsi e non devono sporcare i capelli della sposa, ad esempio con il polline. Fatevi consigliare dal fioraio, che sarà darvi il bocciolo più resistente e adatto al vostro stile. Il parrucchiere poi troverà il modo di adagiarli sulla vostra testa fissandoli con le forcine o con i fermagli.

5. Velette e cappellini da sposa

18-bridal-hair-accessories-to-inspire-your-hairstyle-janae-shields-photography-333x500

Non sono tante le spose che scelgono la veletta o il cappellino perchè questo look è considerato troppo formale, oppure adatto alle spose più adulte. Noi però siamo certe che se darete un’occhiata alle immagini dela nostra gallery vi innamorerete di questi look. Si tratta di velette sottili e corte, accompagnate da grandi fiori di stoffa e piccoli brillantini. L’effetto complessimo forse è un po’ formale ma il risultato finale è elegantissimo.

Photo Credit| Weddingforward

Acconciature da sposa 2016: la treccia olandese di Marchesa

Marchesa, Backstage, Bridal Fall 2016, October 2015

La treccia olandese intorno alla testa è una delle novità per le acconciature che le sfilate di abiti da sposa 2016 hanno portato alla ribalta. Per completare il look etereo delel spose di Marchesa, Steven Turpin per Moroccanoil ha creato una treccia dall’aspetto molto semplice, abbellita da dettagli floreali che hanno reso la pettinatura ancora più dolce e romantica.

La treccia realizzata da Steven Turpin è una treccia olandese, cioè una treccia esterna ai capelli che, a differenza di altri tipi di trecce come la treccia alla francese, ha un aspetto tridimensionale che fa in modo che la treccia emerga rispetto al resto dei capelli.

Se vi state chiedendo come fare una treccia olandese, sappiate che il meccanismo è simile a quello della treccia alla francese. Si tratta di intrecciare i capelli aggiungendo le ciocche laterali mano a mano che si procede nell’intreccio. La differenza sta nel fatto che per la treccia olandese è necessario intrecciare facendo passare le ciocche di capelli sotto, invece che sopra la ciocca centrale. Il risultato finale sarà una bellissima treccia in rilievo che si può realizzare lateralmente, intorno alla testa, in verticale o raccogliere in uno chignon intrecciato e poi decorare con fiori di stoffa, pettini gioiello o coroncine.

La pettinatura realizzata da Steven Turpin per Moroccanoil è un po’ più complessa. Turpin ha realizzato due trecce olandesi ai due lati della chioma, le ha fissate con un mini elastico. Poi ha incrociato le estremità di ogni treccia, ripiegandole sotto una all’altra nella parte posteriore della testa in modo da creare uno chignon semplice. Vi basterà dare un’occhiata alla gallery per rendervi conto di quanto è romantica questa semplice pettinatura.


Marchesa Fall 2016 Bridal Presentation
Hair by Moroccanoil Creative Design Team Educator, Steven Turpin
Photography: FirstVIEW

tutorial acconciatura sposa chignon intrecciato l'oreal

Tutorial acconciature da sposa: lo chignon intrecciato di L’Orèal

tutorial acconciatura sposa chignon intrecciato l'oreal

Anche se il fai da te potrebbe spaventarvi, lo chignon intrecciato che ci propone il tutorial di L’Orèal Paris è perfetto per una pettinatura romantica da sposa, ma sarebbe perfetto da sfoggiare anche per un’invitata al matrimonio o per una qualunque occasione speciale. Stéphane Lancien, hairstylist L’Oréal Paris, ha ideato un’acconciatura molto semplice ma il cui risultato finale è abbastanza complesso. Riprodurre questo chignon intrecciato sui capelli lunghi non è difficile e se avete un pizzico di manualità ci riuscirete in un attimo.

Cosa vi serve: una spazzola, forcine per capelli, lacca a tenuta normale, forte o extra forte a seconda dei vostri capelli, un piccolo elastico invisibile.

https://youtu.be/3x5Z9sSjVzU

Step 1. Spruzzate la lacca sui capelli per dare consistenza. Cominciate ad intrecciare i capelli afferrando una ciocca laterale.

Step 2. Procedete ad intrecciare come si fa per una treccia a cascata, aggiungendo mano a mano ciocche alla treccia principale, perchè la trccia deve rimanere attaccata al capo fino a metà della testa.

Step 3. Arrivati a metà della nuca continuate a intrecciare normalmente tutte le lunghezze e fissate con un mini elastico. Poi allargate la treccia con le dita.

Step 4. Intrecciate normalmente tutto il resto dei capelli. Deve essere una comune treccia a tre ciocche che poi dovrete allargare leggermente con le dita.

Step 5. Spruzzate ancora un velo di lacca e poi avvolgete la prima treccia realizzata attorno alla testa come per fare una treccia a corona. Fissate l’estremità al ciuffo con una forcina in modo che resti invisibile.

Step 6. Avvolgete la seconda treccia su se stessa in modo da creare uno chignon. Fissatelo alla nuca e completate la pettinatura con un altro velo di lacca. Alla fine potete aggiungere un rametto di fiori per dare alla pettinatura un’aria vagamente bohemian.

5 acconciature damigelle sposa

5 acconciature per le damigelle della sposa

5 acconciature damigelle sposa

La sposa deve pensare a tutto, perfino alle acconciature delle damigelle. Ecco perchè abbiamo pensato di aiutarvi consigliandovi 5 acconciature per le damigelle della sposa che potrete mostrare alle vostre damigelle e tra cui magari potete scegliere quella adatta per il greande giorno. Dalla pettinatura chic e sobria fino alle onde morbide e alle trecce boho, ce n’è per tutti i gusti.

1) Chignon bun alto

5 acconciature damigelle sposa

E’ la pettinatura più elegante e sofisticata. Semplicissima e molto sobria, è la pettinatura perfetta per chi ha in mente un’atmosfera formale o solo una pettinatura essenziale e senza troppi fronzoli. Dettaglio essenziale: lo chignon bun deve essere fissato alla perfezione e lucidissimo.

2) Onde morbide

5 acconciature damigelle sposa

Capelli sciolti e onde morbide da spiaggia. La descrizione vi avrà già fatto respirare l’atmosfera informale di un matrimonio sulla spiaggia, oppure in un posto all’aperto con tanta natura intorno.

3) Raccolto morbido

5 acconciature damigelle sposa

Chiedete al parrucchiere di realizzare tanti tipi diversi di raccolto morbido per le vostre damigelle. Riga laterale, riccioli morbidi, raccolto spettinato, ad ogni damigella farete scegliere il look con il quale si sente più a suo agio e l’effetto complessivo sarà favoloso.

4) Trecce boho

5 acconciature damigelle sposa

Quando le onde morbide si mescolano con le trecce a corona, l’atmosfera boho chic è assicurata. Impreziosite queste pettinature con nastri colorati, coroncine di fiori o altri accessori per capelli. Non c’è niente di più romantico del semiraccolto morbido.

5) Treccia laterale

5 acconciature damigelle sposa

E’ ancora una pettinatura molto trendy, che coniuga la praticità con l’eleganza. Treccia alla francese, treccia a spina di pesce o treccia a corona sono le acconciature più indicate ad un’occasione speciale. Oppure potete chiedere al vostro parrucchiere di realizzare tanti tipi di trecce diverse, una per ogni damigella.

Photo Credit| Lover.ly / Pinterest