Melanoma, aumenta il rischio se si consumano agrumi?

agrumi

Un alto consumo di agrumi aumenterebbe il rischio di incappare nel melanoma, almeno secondo quanto affermato dalla Warren Alpert Medical School della Brown University (Stati Uniti) che ha pubblicato una ricerca nella quale viene stigmatizzato l’uso di arance, pompelmi e limoni.

Gli agrumi conterrebbero delle sostanze in grado di incidere in modo negativo sull’avvento di questo tumore della pelle che, nelle donne, tende a colpire soprattutto gli arti inferiori (mentre negli uomini la parte del corpo più a rischio sembra essere la schiena). Gli agrumi aumenterebbero del 36% ka percentuale di rischio di contrarre il melanoma: una percentuale davvero molto alta insomma che dunque ribalterebbe quanto affermato fino ad ora su questi gustosi frutti, da sempre considerati alleati della salute in quanto ottima fonte di vitamine e sali minerali. Oltre centomila i volontari che si sono sottoposti agli studi dei ricercatori della Warren Alpert Medical School i quali sono arrivati a poter affermare con certezza che un consumo eccessivo di agrumi mette uomini e donne a rischio melanoma.

MELANOMA CURABILE CON UN VACCINO?

Tutti i soggetti del campione che consumavano agrumi o succhi da essi derivati, più volte al giorno hanno avuto il 36% di possibilità in più di ammalarsi di tumore della pelle rispetto a chi consumavano agrumi meno di due volte alla settimana. Gli agrumi potrebbero favorire il melanoma per colpa della furocoumarins, una sostanza fotoattiva capace di reagire in modo piuttosto marcato agli stimoli dei raggi ultravioletti. Chi consuma agrumi possiede maggiori quantità di questa sostanza nell’organismo e diventa più a rischio durante l’esposizione al sole. La ricerca americana ha scatenato moltissime polemiche, costringendo gli addetti ai lavori a specificare che ulteriori studi andranno fatti prima di considerare gli agrumi dannosi per la salute della pelle.

Photo Credits | mady70 / Shutterstock.com

Lascia un commento