Menopausa, arriva una app per affrontarla

menopausa

La menopausa rappresenta sempre un periodo molto particolare nella vita di una donna che si trova improvvisamente ad affrontarla e spesso non è in possesso degli strumenti giusti per farlo. Arriva adesso una app in soccorso di tutte le donne che si apprestano ad affrontare le conseguenze della fine del ciclo mestruale.

Il progetto si chiama Vita Nova ed è portato avanti dalla Regione Toscana al quale parteciperanno l’Università di Pisa, il Cnr e tre imprese del territorio. Attraverso la app le donne potranno raccogliere informazioni utili e chiarire tutti i loro dubbi legati al periodo della menopausa. Tanti sono i sintomi di questo disturbo: non tutte le donne li provano ma la maggior parte sì. E allora come affrontare le caldane quando arrivano? Ed è normale che nel corso di una giornata siano molti i momenti in cui si lotta contro le vampate? Tommaso Simoncini del dipartimento di medicina clinica dell’Università di Pisa prova a spiegare i vantaggi della app per la menopausa messa in piedi dalla Regione Toscana e dal Cnr.

Vita Nova mira a costruire un’applicazione adattiva capace di proporre strategie personalizzate per migliorare lo stile di vita delle donne che si avvicinano alla menopausa, adattando i suggerimenti alla tipologia di persona, ai suoi sintomi, alla condizione individuale ed anche alle sue risorse di tempo o economiche

3 CONSIGLI PER DIMAGRIRE IN MENOPAUSA

Un modo dunque per affiancare tutte quelle donne che, una volta entrate in menopausa, si sentono spaesate nell’affrontare le conseguenze più comuni di questa fase della vita.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento