La cattiva digestione è un problema molto comune che genera anche un certo disagio dopo i pasti, quando ci si sente appesantite e ci attanaglia una sonnolenza difficile da mandare via. Nausea e mal di pancia possono essere alcuni degli altri sintomi più comuni. Ma come migliorare la digestione in 10 mosse’? Bastano alcune piccole attenzioni che possono fare la differenza.
1. Mangiare poco ma spesso
Chi soffre di digestione lenta deve assolutamente evitare le abbuffate. Quei pasti dove ci si siede a tavola alle 13 e alla 16 ancora si è ancora lì a mangiare non fanno per coloro che hanno a che fare con questo disturbo. Il trucco per migliorare la digestione è mangiare poco ma spesso: piccole quantità di cibo saranno più facili da smaltire per lo stomaco!
2. Fare una passeggiata dopo avere mangiato
Dopo avere mangiato, una passeggiata di una mezz’ora non può are altro che bene perché aiuta a digerire ed è quindi efficace proprio per chi ha la digestione particolarmente lenta. Un errore da evitare, se anche non si va a camminare, è quello di sdraiarsi subito dopo avere mangiato. Cercate insomma di fare altro dopo il pasto, non sedetevi.
3. Bere tanta acqua
L’acqua aiuta lo stomaco a digerire, per cui cercate di bere tanto. Ma non concentrate il consumo di acqua a tavola, bensì diluitela durante il giorno, possibilmente lontano dai pasti. Per combattere la cattiva digestione potete fare uso anche di alcune tisane, utili alla causa.
4. Non mangiare piccante
Chi soffre di problemi digestivi dovrebbe cercare di mangiare più sano possibile. Se già lo stomaco fa le bizze, diciamo che mangiare piccante non lo aiuta. Per cui evitate accuratamente se siete tra coloro che hanno la digestione molto lenta e dopo avere mangiato sono sempre appesantite.
5. Abbinare bene i cibi
Per migliorare la digestione cercate di optare per una alimentazione corretta e bilanciata, cercando di abbinare bene i cibi. Ci sono degli alimenti infatti che non dovrebbero essere mai abbinati anche se molto spesso, magari per inconsapevolezza, lo si fa. Un esempio? I latte non dovrebbe mai essere combinato con le banane perché questo mix a come effetto quello di diminuire il fuoco digestivo, danneggiando la flora intestinale. Si producono tossine, indebolendo allo stesso tempo il sistema immunitario. Informatevi dunque sempre bene su quali siano gli abbimaneti corretti da portare in tavola.
6. Non mangiare il fritto
Se volete migliorare la digestione evitate assolutamente il fritto. Qualsiasi alimento – verdura, pesce e così via – se fritto diventa pesantissimo da digerire. Il fritto non è amico di tutte coloro che si trovano a combattere le conseguenze di uno stomaco pigro e rallentato.
7. Ascoltarsi
Ascoltarsi è fondamentale per aiutare la digestione. Molto spesso ci sono alimenti che universalmente sono riconosciuti come buoni per l’organismo ma che voi proprio non riuscite a digerire. Magari siete intolleranti o magari, pur non avendo sviluppato una intollerenza, fate fatica a digerirli. I peperoni e i pomodori per esempio sono tra gli alimenti che più creano problemi. In quel caso non insisistete troppo ma piuttosto optate per altro tipo di alimenti.
► I 5 CIBI PIÙ LEGGERI PER CHI HA PROBLEMI DI DIGESTIONE
8. Usare erbe e spezie
Per migliorare la digestione e non appesantire oltremodo l’organismo, diciamo assolutamente sì alle erbe e alle spezie che hanno la capacità di impreziosire i piatti senza però appesantire lo stomaco. Per cui quando cucinate usatele, alcune di queste hanno anche spiccate proprietà digestive. Lo zenzero per esempio è una delle spezie da consumare con più frequenza se soffrite di cattiva digestione.
9. Aiutarsi con la digito pressione
La digito pressione tipica della medicina cinese può essere un valido strumento per migliorare la digestione. Premendo su alcuni punti del corpo si aumentano i fuochi digestivi e si migliora di gran lunga l’attività dello stomaco. Molte di coloro che si sottopongono a questi trattamenti ricevono enormi benefici. Tra le mosse da mettere in atto per digerire bene e facilmente insomma c’è anche questa: affidatevi però a esperti, altrimenti sarà inutile.
10. Non mangiare mai troppo tardi alla sera
Se volete migliorare la digestione cercate di non mangiare troppo tardi soprattutto alla sera, quando poi sapete di dovere andare a letto. E questo per numerosi motivi: non solo cenare e coricarsi vi induce a fare il classico chilo, ma rende molto difficoltosa la digestione. Evitate quindi di cenare a orari improbabili, ma piuttosto cercate sempre di mangiare agli stessi orari in modo da facilitare l’operato dello stomaco. Questo vale sia per la sera a cena ma anche per il giorno a pranzo.
Foto | Thinkstock