Mobili Ikea rivisitati da architetti famosi – gallery

La-cucina-Kitchen-originale-di-Ikea-

Il progetto di un gruppo di architetti coinvolge il gigante svedese dei mobili cambiando i connotati ai mobili low cost di Ikea, facendoli diventare dei capolavori di design attraverso una rivisitazione originale. La gallery illustra com’è possibile arrivare al top della progettazione. Ikea è normalmente votata alla funzionalità e all’essenzialità, valori che si riflettono nella progettazione e nelle realizzazione dei suoi mobili. Utili e dalle linee semplici così da essere usati nella maggior parte delle case in modo versatile.

La-cucina-Kitchen-rivisitata-da-BIG

Negli anni sono stati fatti passi da gigante anche sul design dei prodotti di Ikea e chi ha visitato con regolarità i punti vendita di questo impero del legno, ha notato un’evoluzione incredibile. Molto di questo percorso si deve alla capacità di Ikea di stabilire relazioni importanti con designer eccezionali tra cui Paola Navone, Matali Crasset, Studio Irvine, Thomas Sandell.

La-cucina-Kitchen-rivisitata-da-BIG-

Non è sufficiente questo a soddisfare le vostre voglie d’arredo? Nessun problema! Dalla Danimarca arriva un’altra notizia: adesso è possibile mettersi in casa mobili Ikea customizzati da archistar come BIG Bjarke Ingels, Henning Larsen o Norm.

La-cucina-Kitchen-rivisitata-da-BIG-1

 

Questi architetti sono partiti dalla cucina Metod e da alcuni mobili ma promettono di andare oltre. Ikea però non c’entra niente. Non ci sono partnership sotto ma è tutto merito (o demerito) dell’azienda Reform, che ha chiesto agli architetti di apportare modifiche creative ai mobili originali che i clienti ordinano direttamente da Ikea.

La-cucina-Kitchen-rivisitata-da-Henning-Larsen

A livello legale non ci sono controindicazioni in questo slancio verso la personalizzazione dei mobili. Dal punto di vista commerciale è facile che presto faranno la loro comparsa sul mercato mobili “in stile Ikea” per tutti i portafogli.

 

Lascia un commento