La Mooncup è la coppetta mestruale realizzata in silicone che arriva in soccorso di tutte quelle donne che, ogni mese, si trovano costrette a affrontare il ciclo. Un prodotto che si sta facendo largo anche in Italia dove sono sempre di più coloro che hanno deciso di affidarsi alla Mooncup perché tanti sono i suoi vantaggi. Ma come funziona la coppetta mestruale? Dove si compra e quanto costa? In questo post ecco tutte le risposte che state cercando!
Come si mette la Mooncup
La prima domanda, forse la più importante per capire come funziona la coppetta, è relativa al suo funzionamento. Come si mette la Mooncup? Va inserita internamente in vagina, così come si farebbe con un classico assorbente interno. Solo che a differenza di quest’ultimo, la Mooncup non assorbe il sangue bensì lo raccoglie. Ogni otto ore la coppetta mestruale va rimossa, svuotata, sciacquata bene e accuratamente reinserita; ovviamente poi dipende dal tipo di ciclo che avete. In caso di ciclo molto abbondante è possibile che la coppetta mestruale debba essere svuotata anche prima, tuttavia diciamo che in presenza di un ciclo di media intensità una volta ogni 6-8 ore è sufficiente. Non c’è il pericolo di perdite, non lascia cattivi odori, va semplicemente tolta, ripulita e rimessa e non darà alcun tipo di effetto collaterale.
► CICLO MESTRUALE DOLOROSO, LE 5 CAUSE PIÙ COMUNI
I vantaggi della coppetta mestruale
Quali sono i vantaggi della Mooncup rispetto a un classico assorbente o ad un assorbente interno? Intanto, come già anticipato, la coppetta mestruale raccoglie il sangue senza assorbirlo e quindi non causa secchezza o irritazione. E’ questo un aspetto assolutamente da non sottovalutare: quante volte vi è capitato di avere fastidio a causa dello sfregamento dell’assorbente o dell’utilizzo di quello interno, che provoca inevitabilmente secchezza? Ecco, con la coppetta mestruale non avrete niente di tutto ciò: il sangue sarà raccolto e, una volta sfilata la Mooncup, voi non avvertirete alcun tipo di fastidio. Senza contare poi che tra i vantaggi di questo prodotto c’è anche il risparmio: comprate la coppetta una volta e non la ricomprate più per cui non dovrete più spendere soldi ogni mese per l’acquisto degli assorbenti. Infine, utilizzando la Mooncup rispetterete anche l’ambiente: meno rifiuti, per un prodotto assolutamente ecologico e assolutamente green che riduce di gran lunga l’inquinamento e quindi, anche per questo motivo, è assolutamente da provare.
► RITARDO DEL CICLO, 10 MOTIVI PER CUI PUÒ ACCADERE
Mooncup , quanto costa?
Il prezzo della Mooncup ruota intorno ai 28-30 euro ma se vi sembra tanto, vi basterà pensare che nel giro di qualche mese avrete ammortizzato il costo. Per chi ha un flusso particolarmente abbondante e duraturo, infatti, non basterà un pacco di assorbenti al mese. Ecco perché alla lunga distanza la coppetta mestruale conviene: è vero, dovrete fare un piccolo investimento iniziale ma in poco tempo l’investimento sarà ammortizzato e voi comincerete a risparmiare. Sul web potete poi trovare delle offerte sulla Mooncup che potrebbero farvi risparmiare ancora qualche euro: dovrete capire se, aggiunte le spese di spedizione, il gioco vale la candela o se conviene acquistare la Mooncup direttamente nella farmacia vicino casa. In Italia il primo rivenditore da prendere in considerazione è sicuramente La Bottega della Luna che ha anche una pagina Facebook. Per qualsiasi informazione in più, contemplate anche l’idea di chiedere al vostro ginecologo di fiducia che vi saprà consigliare al meglio.
► SESSO CON IL CICLO MESTRUALE VA BENE?
Littizzetto vs Mooncup e Grillo si infuria
La coppetta mestruale lo scorso anno è stata oggetto di litigio a distanza tra Luciana Littizzetto e Beppe Grillo. La comica torinese, in occasione di Che Tempo Che Fa, si era divertita a sminuire la Mooncup con una serie di battute che avevano fatto sorridere il pubblico in sala ma fatto indiavolare il leader del M5S che non aveva apprezzato l’ironia di Lucianina su un prodotto che invece ha molti vantaggi. Sul suo blog personale, Beppe Grillo aveva scritto:
Vorrei far presente che la signora LUCIANA LITIZZETTO, ieri sera, nella trasmissione di Fazio, ha sputtanato con molta leggerezza la cosidetta MOONCUP. Ora, io sono un uomo, non uso l’oggetto in questione, ma la mia compagna sì, e con molta soddisfazione e semplicità. Non dico che sarà così per tutte le donne, ma quelle che riescono ad usarla al posto degli assorbenti fanno un favore a loro stesse e all’ambiente. Ridicolizzare un oggetto che, a mio parere, ha solo aspetti positivi e che NESSUNO obbliga, ovviamente, ad usare, fa parte dei mezzucci che la signora Litizzetto deve PER FORZA usare per fare il suo numero comico alla TV: ogni argomento è buono per fare il siparietto finto-trasgressivo sul tema ORGANI GENITALI, anche le mestruazioni, anche strumenti utili per le donne che possono (e vogliono) usarli. Ricordo, tra l’altro, che gli assorbenti femminili, come i pannolini per bambini, sono alcuni dei rifiuti più devastanti per l’ambiente, e che, oltretutto, gli assorbenti vengono processati chimicamente per essere sbiancati, con prodotti non esattamente benefici per la salute della donna.
Opinioni di chi ha usato la Mooncup
Sembra che la maggior parte delle donne che hanno deciso di usare la coppetta mestruale siano rimaste soddisfatte della sua efficacia e della sua praticità. E’ una questione mentale, dicono alcune sui forum dedicati a questo prodotto tutto femminile: una volta entrate nell’ottica, inserire la Mooncup sarà un gesto semplice e veloce. Molto indicata per chi fa sport, per chi ha cicli abbondanti ma non vuole usare l’assorbente interno per paura di avere perdite, la coppetta mestruale sembra convincere. Si mette in poco tempo, non dà fastidio e fa sentire le donne sicure anche nei giorni del ciclo che, si sa, sono sempre un po’ particolari. Insomma potreste pensare anche voi di provare la ormai tanto famosa Mooncup, per capire quali possano effettivamente essere i vantaggi di un prodotto appositamente studiato per le donne e che nel mondo è già molto utilizzato. In Italia è arrivato da relativamente poco, ma sono già molte le donne che hanno deciso di affidarvisi.
Photo Credits | Yulia Grigoryeva / Shutterstock.com