I nomi da bambini più diffusi in Italia

shutterstock_187761050

Fino a qualche anno fa i nomi più diffusi per un bambino e una bambina erano Francesco e Giulia. Ma negli anni le cose cambiano, si generano nuove mode e così, se Francesco resta il nome più comune tra i maschietti dello Stivale, per le femminucce a Giulia si preferisce il più aulico Sofia. Ecco qualche consiglio per scegliere il nome del vostro bambino. 

Tradizione o innovazione?

La scelta del nome del bambino dipende molto se non esclusivamente dai genitori e anche se può sembrare “la minore delle preoccupazioni”, in realtà richiede lucidità e buon senso. I nomi esotici per un bambino italiano da 7 generazioni sono di certo interessanti ma se poi per saper scrivere il proprio nome il bambino stesso deve imparare tutto l’alfabeto compresi k, j, w, x, e y, probabilmente si può essere esotici sul secondo nome affidando il primo alla tradizione.

Questa imporrebbe la ripetizione del nome dei nonni paterni ai neonati ma qualche volta si può anche scegliere una versione più moderna del nome originale. C’è chi lo fa, anche se poi di tradizionale resta soltanto l’ispirazione. Ma non vogliamo essere i talebani dei nomi e preferiamo affidarci al sito Nomix dell’ISTAT che ha classificato i nomi che sono stati usati maggiormente per i bambini in Italia nel 2013, anno in cui nei registri dell’anagrafe del nostro Paese sono stati inseriti 514.308 nuovi nati.

Nomi da bambino

Per i bambini il nome più diffuso resta Francesco, il cui primato si è certamente consolidato grazie al nuovo Papa che ha scelto come nome proprio quello del Patrono d’Italia. Al secondo e al terzo posto ci sono Alessandro e Andrea, poi troviamo Lorenzo, Mattia e Matteo. Chiaramente ci sono delle differenze regionali: i bambini siciliani si chiamano per lo più Giuseppe, mentre Alessandro è di moda in Lombardia ed Emilia Romagna. In 14 regioni comunque, vince Francesco.

I 10 nomi più diffusi da bambino sono:

1. Francesco
2. Alessandro
3. Andrea
4. Lorenzo
5. Mattia
6. Matteo
7. Gabriele
8. Leonardo
9. Riccardo
10. Tommaso

Nomi da bambina

Sofia prima e Giulia poi sono i nomi più diffusi per le bambine. Sofia, come Francesco per i maschietti, domina in 14 regioni. Sta tornando di moda dopo un periodo di flessione anche il nome Francesca che si afferma in dodicesima posizione. Sara è il nome più diffuso tra le bambine straniere che nascono nel nostro Paese ma la novità più interessante è la riscoperta dopo anni del nome Maria che si assesta in 29esima posizione. Ecco allora i 10 nomi più comuni per le bambine:

1. Sofia
2. Giulia
3. Aurora
4. Emma
5. Giorgia
6. Martina
7. Chiara
8. Sara
9. Alice
10. Gaia

E voi che nome avete scelto per i vostri bambini? Proviamo a stilare una classifica di LetteraF.

Photo Credits | g-stockstudio / Shutterstock.com

Photo Credits | B Calkins / Shutterstock.com

Lascia un commento