Orgasmo più facile con la masturbazione?

orgasmo donna

L’orgasmo femminile è qualcosa di contemporaneamente molto semplice e complesso. Non è una novità che debbano essere spinti i giusti tasti affinché possa scattare. Ma una ricerca recentemente condotta sottolinea come esso sia spesso più facile da raggiungere per la donna con la masturbazione.

Insomma, forse il detto “meglio soli che male accompagnati” ha un senso anche in questo caso, se la stimolazione alla quale l’uomo provvede in qualche modo talvolta non è sufficiente. Ci vuole un po’ più di sforzo per raggiungere l’orgasmo e quando questo accade però, il legame emotivo che si viene a creare nella coppia è più forte.  La ricerca è stata condotta dall’Istituto Italiano di Sessuologia che ha preso in considerazione un campione molto ampio di donne dai 18 ai 65 anni, valutandone l’esperienza.  Ed il risultato è stato abbastanza chiaro: le donne molto spesso fanno meglio da sole. Questo è dato ovviamente dalla conoscenza che loro stesse hanno dei loro corpi e di ciò che a loro piace. Fattore che entra in gioco anche nel corso del rapporto sessuale anche se in qualche modo raggiungere il risultato giusto è decisamente più difficile.

Questo non significa che bisogna gettare la spugna. In realtà la masturbazione femminile può entrare a far parte del preliminare: statene certi che la vostra dolce metà apprezzerà senza battere ciglio un pizzico di malizia in più di questo genere da parte vostra. Senza contare che si può aggiungere magari un sex toys al tutto e lasciare campo aperto all’uomo in tal senso. Vi sembra troppo assurdo? No, fidatevi.

Photo Credits | Piotr Marcinski / Shutterstock.com

Lascia un commento