Our Lady of Forgiveness, astio e perdono tra donne

Our Lady of Forgiveness

Our Lady of Forgiveness è il progetto fotografico dell’artista Giselle Noelle Morgan che ha tentato di esorcizzare il circolo vizioso dell’astio tra donne. Il perdono, che è la chiave per disinnescare questo pericoloso ciclo, è al centro della serie di scatti che porta un titolo eloquente, traducibile come Nostra Signora del Perdono.

L’artista era ancora quattordicenne quando ricevette una minaccia di morte su Myspace che la segnò nelle sue relazioni di amicizia con le donne negli anni successivi. Riflettendo su questo concetto ha deciso di intraprendere un percorso che porta verso l’abolizione di tutti i sentimenti negativi che alimentano atteggiamenti di astio.

Al fondo di tutto, spiega, ci sono paura, gelosia, un retaggio di misoginia che non dovrebbe appartenere alle donne, non ultimo uno strascico di cultura patriarcale. Un mix deleterio che induce le donne a odiarsi tra loro senza una vera ragione se non un groviglio di sensazioni che non sempre è facile riconoscere, separare e annullare.

foto-Our-Lady-of-Forgiveness

Ci prova Giselle con il suo progetto fotografico che ritrae donne impegnate a confortarsi a vicenda, a perdonarsi, a riavvicinarsi. Alcune donne sono ritratte con la pelle dipinta, scritte che raccontano quei sentimenti che si vogliono disinnescare come se attraverso la pelle si potessero metabolizzare e trasformare in qualcosa di nuovo, diverso e positivo: il perdono.

Anziché reagire con astio, aggressività o avversione ad una manifestazione di cattiveria, si può scoprire che perdonare è la chiave per sottrarsi alla spirale infinita di competizione costante e negatività. Ci sentiamo di darle ragione, anche se non è sempre facile elaborare questi sentimenti nell’immediatezza dei fatti.

Lascia un commento