Passeggino sì o no? Dopo i 4 anni rallenta la crescita

shutterstock_262484417

Il passeggino se usato dopo i quattro anni, può rallentare la crescita dei bambini. Questo il risultato di una ricerca che autorizza i genitori a combattere più veracemente la pigrizia dei figli. Nessuna scusa: se il bambino ha 4 anni deve camminare da solo.

Bisogna premettere che ci sono tante mamme che darebbero chissà cosa per tenere il bambino ne carrozzino anche ad un anno. Ma i bambini vivaci non sono i soggetti della ricerca che stiamo per presentare, quelli di cui parliamo sono i grandicelli, almeno 4 anni, che amano essere scarrozzati, magari anche mentre giocano con un tablet o con il telefonino dei genitori.

E non si tratta di situazioni poco frequenti. Peccato che questa pigrizia metta a repentaglio la crescita del bambino. A parlarne è Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta che racconta:

Dopo i 4 anni il passeggino dovrebbe essere riposto, ma oggi troppi genitori tendono a condizionare i figli, non rispettandone i tempi. Così ricorrono troppo a lungo a strumenti come il passeggino, che aiuta a bloccare il bambino, a portarlo dove si vuole e a tenerlo sotto controllo. Ma anche ai tablet e ai telefonini – aggiunge Parsi – che lo intrattengono e lo fanno stare buono. Così il piccolo, con tutte le comodità a portata di mano, se ne sta accoccolato e viene trasportato dove vogliono mamma e papà. Ma in questo modo non ha il tempo di esplorare, correre, curiosare, imparare dove bisogna fermarsi, come comportarsi sui marciapiedi. Solo l’esplorazione promuove l’autonomia.

Insomma, se volete un bambino autonomo, vivace e curioso, dovete lasciarlo correre. E chi non lo vorrebbe?! I genitori purtroppo spesso hanno la necessità di controllare il bambino e di farlo stare buono e il passeggino non possono affatto riporlo. Come bilanciare le necessità dei grandi (pur sempre legittime se legate a situazioni specifiche) con il benessere dei piccoli (che in alcuni casi con la voglia di esplorare possono cacciarsi nei guai)? È davvero così dannoso voler contenere la vivacità dei bambini durante una passeggiata?

Photo Credits | Taraskin / Shutterstock.com

Lascia un commento