Pensieri negativi? Si allontanano con passeggiate nella Natura

passeggiare Natura

Ansia, stress e tensioni di vario genere molto spesso ci portano ad avere pensieri negativi che di certo non ci aiutano ad affrontare le giornate, e in generale la vita, nel migliore dei modi. I pensieri negativi dovrebbero lasciare il posto alle cose belle e alla speranza che tutti i momenti, anche quelli che sembrano più bui, prima o poi conoscono la fine. Tuttavia per allontanare i pensieri negativi c’è un modo efficace e provato da uno studio di Gregory Bratman: occorre concedersi delle belle passeggiate in mezzo alla Natura!

Gregory Bratman, dottorando in biologia all’Università di Stanford, sottolinea proprio l’importanza del rapporto con il verde per rigenerare la mente e allontanare in modo efficace i brutti pensieri. D’altronde i risultati da lui ottenuti non stupiscono perché da sempre i medici sottolineano l’effetto benefico di una bella passeggiata all’aria aperta per ricaricare le pile e combattere in modo efficace lo stress. Ma Bratman evidenzia l’importanza di passeggiare in mezzo alla Natura, perché il contatto con essa creerebbele condizioni perfette per aiutare la mente a staccare la spina e a trovare il modo giusto per vedere le cose.

10 BUONI MOTIVI PER CAMMINARE SCALZE

Il biologo ha studiato un gruppo di persone alle quali era stato chiesto di passeggiare per un’ora e mezzo. Alcune hanno passeggiato in mezzo al traffico, altre invece in un bosco deserto. Bene, a fine esperimento, coloro che avevano riscoperto il contatto con la Natura evidenziavano tutte una diminuzione dei pensieri negativi, cosa che invece non era successa per coloro che avevano camminato lungo strade trafficate.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento