Per rimanere incinta bisogna essere in forma

shutterstock_213154336
Essere grasse, diciamolo con le parole giuste, essere cicce cicce, non è bello a livello estetico ma può portare degli scompensi anche a livello fisico, con effetti anche sulla fertilità, almeno per quel che riguarda le donne.

Chi vuole avere un bambino, allora, non è tenuto ad avere una dieta durante la gravidanza o soltanto nel momento dell’allattamento. È importante tenersi in forma anche prima del concepimento, proprio per renderlo più semplice.

Le possibilità di rimanere incinta, per una donna che abbia già 8-10 chili più del dovuto, si riducono sensibilmente, si dimezzano. Forse è anche per questo che in un Paese obeso come lo è l’Italia, i figli sono sempre meno. Le persone in sovrappeso sono 16 milioni circa, di cui 4 milioni sono obesi e il 7,9% sono donne. Il gentil sesso italiano, comunque, occupa l’ultimo posto nella classifica dell’UE dell’obesità femmine.

Alcuni studi scientifici dimostrano che una donna in sovrappeso ha un’ovulazione ridotta: 10 chili in più dimezzano l’ovulazione. Questa proporzione esiste perché le persone grasse producono più insulina e nelle donne l’insulina induce l’ovaio a produrre più ormoni maschili con la conseguenza di ridurre l’ovulazione.

Il sovrappeso – come se non bastasse – peggiora anche la qualità dell’ovulo e infatti nelle donne obese la percentuale di aborti spontanei è di 2-3 volte maggiore che negli altri casi.

Sembra tutto troppo lineare in questo discorso e infatti non lo è perchè anche per il grasso: ne esistono di diversi tipi. Se il grasso si accumula sulle gambe e sul sedere, in fondo, non è così pericoloso come quello che si accumula sull’addome e sulla pancia. Il grasso addominale infatti è più attivo nella produzione di ormoni maschili e segnali chimici che impattano negativamente sulla fertilità.

La mamma che voglia capire se è troppo grassa può allora far riferimento al BMI e all’IMC, cioè all’indice di massa corporea che mette in relazione peso e altezza.

Photo Credits | Lyudmyla Kharlamova / Shutterstock.com

Lascia un commento