Perché il cervello invecchia?

10 motivi uscire ragazza veneta

Perché il cervello invecchia? Qualcuna di voi si sarà sicuramente posta questa domanda, cercando un modo per restare giovane e brillante di testa nonostante il passare del tempo. Il cervello invecchia al pari del corpo, anzi in alcuni casi anche più velocemente. Ma come mai?

A spiegarlo è Giovanni Scapagnini, Associato di Biochimica Clinica al Dipartimento Scienze per la Salute dell’Università degli Studi del Molise, che interviene a margine della presentazione di Integratori Alimentari: la review scientifica che mette in luce benefici e vantaggi per tutte le età.

3 ESERCIZI PER MANTENERE GIOVANE IL CERVELLO

Il cervello è estremamente esposto allo stress ossidativo e di conseguenza invecchia più precocemente; la dieta rappresenta uno tra i fattori più in grado di influenzare il nostro stato di salute e la qualità dell’invecchiamento. Oltre al glucosio, da cui dipendono le funzioni cerebrali, risultano fondamentali per una corretta fisiologia neuronale le vitamine, in particolare del gruppo B, gli omega 3 per la trasmissione dell’impulso nervoso, la memoria e l’apprendimento; i fosfolipidi, alla base della struttura delle membrane cellulari; L-acetil carnitina (LAC), assimilabile anche attraverso il cibo e la supplementazione, per la sua azione neuroprotettiva. Ulteriori sostanze “non nutrienti” che hanno evidenziato capacità di ridurre il danno ossidativo, sostenere il normale tono dell’umore e migliorare le capacità mnemoniche sono le antocianine e le procianidine del mirtillo, le catechine del tè, i flavanoli del cacao, il resveratrolo e la curcumina, le epicatechine del cacao e l’omotaurina, presente in alcune alghe marine

5 MOTIVI PER CUI È IMPORTANTE LEGGERE

Insomma per rallentare l’invecchiamento del cervello occorre cibarlo di alimenti giusti, in grado di salvaguardarne la salute.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento