Perché i saponi antibatterici fanno male alle future mamme

Essere sempre pronte ad andare in ospedale è un imperativo per le future mamme che sono arrivate al settimo mese di gravidanza. Quindi essere sempre depilate, avere la valigia per l’ospedale pronta con tutti i saponi più adatti a curare l’igiene personale post parto, è importante.

colite

Peccato che siano in commercio dei saponi che usati tutti i giorni non danno alcun problema ma usati durante la gravidanza possono avere degli effetti collaterali. È chiaro che l’esagerazione non è indicata in nessun campo, per cui esagerare con l’igiene personale può essere deleterio per le donne in gravidanza così come per i loro bambini.

Alcuni saponi antibatterici sono controindicati perché possono raggiungere il feto e determinarne dei problemi. A dirlo è uno studio dell’Università di Stato dell’Arizona che sarà presto presentato al Congresso della Chemical Society a San Francisco.

Lo studio in questione ha analizzato dei campioni di urina delle donne volontarie che in gravidanza hanno usato i saponi antibatterici e si sono sottoposte a controlli particolari. Gli esami hanno dimostrato che nelle urine erano riscontrabili tracce di triclosano e triclocarban. Le stesse sostanze sono state trovate poi anche nella metà dei campioni di sangue estratti dal cordone ombelicale. Vuol dire che queste sostanze sono state assorbite anche dal feto.

Il triclosano e il triclocarban sono due sostanze considerate antibatteriche e antimicotiche che nel tempo, accumulandosi nell’organismo, diventano potenzialmente dannose, sia per lo sviluppo del feto, sia per la fertilità della donna o dell’uomo che usano i saponi antibatterici.

Altre ricerche che l’Università dell’Arizona ha preso in considerazione spiegano che l’abuso di antibatterici sviluppa nel corpo una resistenza agli antibiotici. Il corpo umano, tra l’altro, ha molta difficoltà a liberarsi in modo rapido dei residui di triclosano e triclocarban, rischiosi anche per i neonati.

E voi mamme, avete mai usato dei saponi antibatterici in gravidanza? Avete per caso riscontrato degli effetti collaterali? Come avete risolto il problema?

Lascia un commento