Il Pianeta dei Calzini spaiati, il primo cortometraggio di Emiliano Pepe e La Pina

 

La Pina Giffoni

Lo scorso 27 Luglio è stato presentato al Giffoni Experience Il Pianeta dei calzini spaiati, il primo cortometraggio diretto da Emiliano Pepe e adattamento cinematografico dell’omonimo libro, di cui è autrice La Pina.

Partendo dalla metafora dei calzini spaiati, la Pina racconta di un pianeta in cui i calzini soli sono scappati per trovare l’amore, senza il peso di dover trascorrere la vita con chi non si è scelto. Un pianeta libero dove un calzino a pois può sposarsi con un gambaletto, e una parigina gira a braccetto con un calzino corto o di spugna.

Il Pianeta dei Calzini Spaiati è una favola che permette di affrontare, con un linguaggio divertente e mai scontato, temi attuali come il rispetto per le diversità e i matrimoni omosessuali. La possibilità di trattare questi temi sin dalla tenera età potrebbe essere un’ottima soluzione per arginare una delle più dolorose piaghe sociali del nostro Paese: l’omofobia (basta pensare che un recente sondaggio dell’Unione Europea ha condannato l’Italia proprio perché ritenuto il Paese più intollerante del Vecchio Continente).

Come tutti i progetti de La Pina, anche i proventi di questo libro sono devoluti a Sos Villaggi dei Bambini, un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale, impegnata da più di 60 anni nella promozione di programmi di prevenzione all’abbandono e al rafforzamento familiare in Italia e altri 132 Paesi, ma soprattutto nell’ accoglienza di bambini senza cure familiari o allontanati momentaneamente dalle famiglie (sito: sositalia.it).

Per la visione del cortometraggio diretto da Emiliano Pepe potete visitare il sito di Radio Deejay , radiodeejay.it/news.

Copertina del Libro Il Pianeta dei Calzini Spaiati

 Copertina-Pina

 Foto| Giffoni Facebook , Tuttasbagliata.com

Lascia un commento