Piante grasse con i fiori, quali coltivare?

mammilaria

Le piante grasse sono sempre facili da coltivare ma se si parla di piante grasse con i fiori è altrettanto semplice? Non sempre! Esistono delle specie di cui è facile prendersi cura, che sono semplici da coltivare in casa e sono l’ideale per i lavori del mese di novembre. 

Di seguito 4 piante grasse con fiori facili da sistemare in casa.

Gymnocalcium

gymnocalcium

Questa pianta arriva dal Sudamerica ed ha una tradizionale forma globosa. È dotata di spine poco fitte e di grandi dimensioni. In genere fiorisce nel periodo estivo, quando all’apice del fusto sorgono dei piccoli fiori di colore rosato, rosso, bianco e giallo.

Echeveria

echeveria

Si tratta di una pianta grassa senza spine che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae. È molto comune nelle nostre case ed è originaria del Messico. Predilige gli ambienti caldi e asciutti quindi è ideale da coltivare in casa. Fiorisce in primavera e i suoi sono dei fiori persistenti, di piccole dimensioni, eretti su uno stelo che si sviluppa in genere al centro della panta. Hanno una colorazione che varia dal giallo intenso all’arancione corallo.

Mammilaria

mammilaria

È una pianta che appartiene al genere delle cactacee. Possiamo quindi dire che è un vero e proprio cactus, originario dell’America Centrale. Ama quindi i climi caldi e secchi. Non ha rami e dal suo fusto sbocciano dei piccolissimi fiori dal giallo al rosa intenso formando delle coroncine colorate sulla sommità della pianta.

Astrophytum

astrophytum

Un cactus dalla forma sferica che si sviluppa in altezza, diviso in coste che gli danno la forma di una stella. Non sempre presenta delle spine ma è caratterizzato dalla presenza di puntini bianchi in rilievo, sparsi sul fusto. La fioritura, come al solito, avviene nel periodo estivo. I suoi fiori, di colore giallo, con la parte centrale colorata di rosso, sbocciano in cima al fusto.

 

Lascia un commento