Piante in balcone, come proteggerle dall’arrivo dell’autunno

shutterstock_182084120

È vero che in gran parte dell’Italia ci sono ancora temperature record che ci fanno sentire l’estate addosso. Ma presto arriverà l’autunno e bisogna giocare d’anticipo in modo da proteggere le piante in balcone dalle prime ariette fresche. Ecco come fare. 

La prima cosa da fare per chi ha piante da fiore in balcone, è quella di proteggerle dal freddo. Basta individuare sul terrazzo un punto che può considerarsi riparato dal vento e spostarci le piante. L’uso di un fioriere contribuisce a rendere l’organizzazione delle piante in balcone più rigorosa. Chi ne ha la possibilità può anche spostare le piante più delicate in casa. In alternativa, per chi non avesse spazio all’interno e non avesse punti riparati all’estero, ci sono sempre i teli anti freddo.

La protezione delle piante deve essere accurata per cui bisogna occuparsi dei rami e anche delle radici. I teli anti freddo sono provvidenziali per i fusti e i rami mentre per quanto riguarda le radici, il consiglio è quello di riparlare del freddo tramite uno strato di segatura, trucioli, foglie secche o paglia. Se poi si prevede che le temperature siano molto basse, al di sotto dei 6°, potrebbe essere utile anche comprare degli strati isolanti ad hoc per il vaso.

Chi ha piante particolarmente delicate dovrebbe trovare loro un posto all’interno. Altrimenti la sistemazione ideale è su uno strato isolante, coperte da un telo antifreddo. In questo modo si crea una piccola serra utile alla sopravvivenza delle piante in balcone anche d’inverno. L’attenzione deve essere alla creazione di un riparo pratico perché le piante in riposo vegetativo devono essere comunque innaffiate e concimate per non perdere vigore in vista della primavera.

Photo Credits | Maljalen / Shutterstock.com

Lascia un commento