Piatto estivo, insalata di riso al pesto

Con l’arrivo dell’estate non è vero che passa l’appetito, ma senza dubbio si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco e che non appesantisca troppo.

Ci sono tantissime ricette estive che possono soddisfare il palato dei vari buongustai, ma senza dubbio la regina dell’estate risulta essere sempre l’insalata di riso.

insalata di riso al pesto

Insalata di riso al pesto

A tal proposito esistono tante varianti che ognuno può preparare a seconda dei propri gusti, ma quest’oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice, gustosa e fresca che riguarda l’insalata di riso al pesto. Parliamo quindi di un piatto freddo che può essere gustato a pranzo o a cena, ma è anche da portare al mare o durante le gite fuoriporta di queste giornate estive. Se insomma non si hanno tante idee sull’insalata di riso, per evitare di preparare sempre la solita ricetta, ecco che proponiamo quest’oggi l’insalata di riso al pesto.

Si parte come sempre dagli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta. Spazio a 250 grammi di riso, 150 grammi di pesto, 200 grammi di noccioline di mozzarella, 15 pomodorini, mezza melanzana. Il primo passo da fare è grigliare le melanzane, in realtà si può anche optare per quelle già pronte che vendono nei supermercati, per evitare insomma di perdere un bel po’ di tempo. Un altro consiglio è quello di grigliarle e conservarle sott’olio, così da averle sempre a disposizione quando si ha bisogno.

Come preparare l’insalata di riso al pesto

La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice, basterà bollire il riso bianco, ma si può optare anche per un’altra variante di riso, quella che più piace. Una volta che sarà intiepidito lo si mescolerà insieme al pesto di basilico, in modo da condirlo in modo uniforme. Fatto ciò basterà semplicemente aggiungere gli altri ingredienti come le melanzane, i pomodorini precedentemente tagliati e le mozzarelline.

Le melanzane arrostite conviene chiaramente tagliarle a pezzetti in modo da uniformarle meglio al riso. Come si può notare si tratta di una ricetta semplice, fresca e molto gustosa da preparare in poco tempo. Sicuramente è meglio gustare quest’insalata di riso al pesto più fredda, quindi ad esempio prepararla qualche ora prima di mangiarla facendola riposare un po’ all’interno del frigo. Se non piacciono alcuni ingredienti sopra citati ci sono comunque delle varianti da poter aggiungere al riso al pesto. Assodato insomma come il riso ed il pesto siano gli ingredienti principali, si può puntare su un mix di verdure grigliate da aggiungere al composto oppure scegliere la feta o altro tipo di formaggio che più piace. C’è anche chi ci aggiunge del prosciutto cotto. Ognuno può sbizzarrirsi su tale ricetta.

Lascia un commento