Polpette di zucca, ricetta vegetariana e super gustosa

Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa per cucinare la zucca, tipica di questo periodo autunnale, vogliamo proporvi quest’oggi un piatto che sicuramente piacerà anche ai più piccoli, ossia le polpette di zucca.

Si tratta di una ricetta vegetariana e super gustosa, ma soprattutto è davvero semplice da realizzare. Visto come sia il periodo della zucca, potete cucinarla in questo modo per renderla più saporita ed arricchire l’antipasto.

polpette di zucca

Ingredienti necessari per le polpette di zucca

Le polpette di zucca sono ideali per un aperitivo oppure da proporre come secondo proprio ai più piccoli. Per renderle più salutari si può puntare sulla cottura in forno, ma bisogna dire come una volta ogni tanto faccia anche bene friggere un po’, si può insomma anche optare per entrambe le versioni e vedere quale sia la più quotata. A questo punto vediamo quali sono gli ingredienti necessari per realizzare queste polpette di zucca.

Spazio a 500 grammi di zucca violina, 100 grammi di parmigiano, un uovo, 100 grammi di pangrattato, 50 grammi di scamorza affumicata, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e salvia. Il pangrattato servirà poi anche per impanare le nostre polpette di zucca e chiaramente utilizzare l’olio di semi se si ha intenzione di friggerle.

Preparazione delle polpette di zucca

Si passa poi alla preparazione di queste gustose polpette e vediamo come procedere. Il primo passo è tagliare la zucca a metà, togliere la buccia per poi tagliare delle fette di mezzo centimetro di spessore. Fatto ciò bisognerà sistemarla sulla carta da forno e cuocere nel forno a 200 gradi per circa mezz’ora con un filo d’olio ed un pizzico di sale.

Mentre la zucca cuoce nel forno si procederà con il condimento, tagliando la salvia a pezzettini ed anche la scamorza. Quando la zucca sarà cotta, bisognerà posizionarla all’interno di una ciotola, qui verrà schiacciata con una forchetta, verrà poi aggiunto il pangrattato e il parmigiano grattugiato. A tale composto si unirà poi un uovo e la salvia tritata, qui si passerà a lavorare l’impasto ottenuto con le mani, in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti.

Fatto ciò basterà formare delle palline, quindi si darà vita alle nostre polpette di zucca, al centro però di ognuna saranno introdotti questi pezzetti di scamorza, evitando che fuoriescano. Dopo aver ottenuto queste palline ripiene, si procederà con l’impanatura nel pangrattato e la conseguente cottura nell’olio di semi per essere fritte. Chi però ha intenzione di cuocere le polpette di zucca al forno le posizionerà su una teglia con carta da forno a 180 gradi per circa venti minuti. Ecco che questo piatto sfizioso sarà pronto.

Lascia un commento