La pressione bassa colpisce molto più spesso di quanto si possa pensare, soprattutto in estate quando il caldo e l’afa rendono il corpo ancora più debole e spossato. E se una persona già soffre di valori di pressione sanguigna inferiori alla media, ecco che le conseguenze sono immediate e anche più intense. Ma quali sono le cause della pressione bassa? E quali i sintomi più evidenti che devono subito farci correre ai ripari? E ancora, quali rimedi naturali possiamo usare quando la pressione va giù all’improvviso?
Le cause della pressione bassa
Perché si soffre di pressione bassa? Tante possono essere le cause e la principale è una certa predisposizione: si nasce quindi con valori di pressione che tendono al basso e che possono acuirsi in determinati momenti. Ma anche la carenza di sali minerali o di altre sostanze specifiche potrebbe essere causa di ipotensione. E ancora, tra le cause più probabili che accentuano i sintomi della pressione bassa, c’è anche la stanchezza. La stanchezza in sé e per sé non genera pressione massa ma sicuramente riveste un ruolo importante nel peggiorare alcuni sintomi legati a questo disturbo. Ecco perché nei momenti di maggiore stanchezza o stress, i valori di pressione possono tendere verso il basso. E’ importante capire la causa che genera ipotensione, in modo poi da poter intervenire tempestivamente: la pressione bassa non è pericolosa come quella alta, tuttavia occorre mantenere sotto controllo i suoi sintomi.
► I 10 CIBI MIGLIORI PER STARE IN SALUTE
I sintomi della pressione bassa
I sintomi della ipotensione possono essere molto diversi tra di loro. Molto spesso, quando la pressione scende vertiginosamente, la sensazione più immediata quella di essere in barca. Si perde lucidità, la testa ci sembra vuota e subito avvertiamo capogiri. Il capogiro è uno dei sintomi più comuni in chi soffre di pressione bassa e nei casi più estremi, quando i valori scendono all’improvviso e si accusa quindi un vero e proprio calo di pressione, si può avvertire anche senso di nausea e vomito. Chi invece soffre di pressione bassa sempre, senza dunque improvvisi cali, può accusare un senso di spossatezza generale, debolezza e difficoltà anche a svolgere le azioni apparentemente più normali. L’organismo è stanco e incapace di ritrovare energia e la situazione peggiora in presenza di temperature molto alte che hanno come risultato quello di renderlo ancora più debole.
Rimedi naturali contro la pressione bassa
Chi soffre di ipotensione può cercare di correre ai ripari utilizzando alcuni rimedi naturali che si rivelano particolarmente efficaci per curare questo disturbo. Intanto, quando si avverte un repentino calo di pressione, ecco che la liquirizia amara può rappresentare sempre un valido aiuto: ripristina infatti i corretti valori di pressione sanguigna e quindi aiuta a stare meglio fin da subito. Masticate liquirizia amara, perfetta anche la radice, e vedrete che noterete subito qualche beneficio. Tra i rimedi immediati da sfruttare nel momento in cui vi sentite andare giù c’è anche il sale, assolutamente vietato per esempio per chi soffre del problema opposto, ovvero di pressione alta. Il sale innalza i valori della pressione e, se messo sotto la lingua, è un valido rimedio naturale. Tanti sono i rimedi da usare contro l’ipotesione e tutti sono facilmente reperibili, per esempio in erboristeria. Guaranà, pappa reale, cardo mariano ma anche lo zenzero hanno come effetto immediato quello di innalzare i valori della pressione. Si può fare affidamento anche al roibos che si rivela particolarmente indicato nei casi in cui l’abbassamento della pressione è da ricollegare a una carenza di sali minerali. Il tè roibos si trova facilmente e serve anche in ottica preventiva.
Cosa fare con la pressione bassa?
Come comportarsi con la pressione bassa? La prima cosa da fare, quella più giusta, è quella di sentire il parere del vostro medico che vi saprà indicare la strada migliore da percorrere. I rimedi naturali aiutano e in molti casi son0 sufficienti per stare meglio fin da subito, ma non si sostituiscono mai al parere di un esperto e questo è sempre bene tenerlo presente. Se vi sentite particolarmente spossate, se accusate mal di testa, capogiri e senso di nausea, cercate di non esagerare evitando tutti quei comportamenti che potrebbero mettere in difficoltà il vostro organismo. Non mettetevi al volante, evitate di uscire a meno che proprio non sia necessario, ma rilassatevi e state distese, riposandovi più che potete. Il corpo ha bisogno di recuperare energie e stressandolo facendo mille cose non è certo la soluzione migliore da applicare.
Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com
Photo Credits | 9nong / Shutterstock.com