Profumi naturali per la casa

shutterstock_214446820

Ogni stanza della casa vuole il suo profumo. Il profumo di un ambiente fa parte della sua essenza e della sua bellezza. Bastano infatti poche gocce di profumo per creare un’atmosfera speciale in un ambiente, che resta nella mente molto più di numerose immagini. Non è quindi un’idea sbagliata quella di adoperarsi per rendere ancora gradevole e accogliente la propria casa grazie al potere dell’olfatto.

Come profumare le stanze della casa in modo naturale

L’importante, tuttavia, è scegliere profumazioni non troppo invadenti o persistenti e utilizzare sempre e solo prodotti naturali. Ecco quindi alcune idee su come rendere più accoglienti gli ambienti della casa e sui prodotti o le essenze da utilizzare.

Idee per decorare la casa con le candele

Uno degli odori più piacevoli in inverno è quello dolce e morbido di anice stellato, chiodi di garofano e cannella. Vellutato e avvolgente, riporta all’infanzia e ai giorni di Natale.

Più fresco invece il profumo del bergamotto, il suo potere è quello di far tornare serenità e positività e di riportare il buon umore se lo si è perso. E’ molto consigliato in casa soprattutto in inverno. Anche l’arancio o il limone, fresco o essiccato possono essere utili per favorire il rilassamento o la concentrazione a seconda dei casi.

Alcune spezie possono essere usate invece per evocare paesaggi lontani. Utilizzate zenzero e cumino per viaggiare con la fantasia.

Nella stagione della primavera si può puntare poi sui fiori freschi o su quelli messi lentamente a macerare affinché rilascino il loro odore. Patchouli, sandalo di Mysore e tiarè andranno bene per le atmosfere più esotiche, per quelle contemporanee scegliete Neroli. Non dimenticate infine il potere della lavanda e del gelsomino, distensivo e rilassante.

 

Photo Credits | Pressmaster / Shutterstock.com

Lascia un commento