Profumo, i trucchi per lasciare una scia profumata

olfatto_Miss_Dior_Paris--natalie-portman_640

Anche se in estate spesso si opta per una fragranza più leggera rispetto alle nostre scelte invernali, il desiderio è sempre lo stesso: come far durare di più il profumo? Che sia un eau de parfum o un eau de toilette, esistono però dei piccoli trucchi per far durare sulla vostra pelle la vostra fragranza preferita tutto il giorno (magari non esattamente tutto il giorno) o comunque il maggior numero di ore possibili. Ma come si fa a lasciar una gradevole scia profumata?

La distanza giusta

gal1

Erroneamente si è portati a credere che il profumo vada spruzzato direttamente sulla pelle., ma la verità non è questa. Innanzitutto tenete presente che il profumo va spruzzato non a distanza troppo ravvicinata, ma a circa 10 centimetri dal corpo.

I punti d’impulso

gucci gal

Il profumo va spruzzato sulle parti giuste, vale a dire sui punti caldi (o punti d’impulso) del corpo che tendono a riscaldarsi con maggiore facilità vista la presenza delle vene vicino alla pelle. Quali sono? Pochi, ma indispensabili. È perfetto spruzzare il profumo dietro le orecchie, sui polsi, dietro la nuca e sul décolleté particolarmente indicati anche come punti di rapido refresh nell’arco della giornata. In alternativa ai polsi valutate anche l’interno dei gomiti. Per un effetto più persistente spruzzate un po’ di profumo dietro le ginocchia. 

Come spruzzare il profumo sui capelli

guerlain capelli

Per rendere particolarmente persistente la vostra fragranza preferita, il consiglio è di spruzzare un po’ di profumo anche sui capelli: attenzione però perché l’alcool tende a rovinare il cuoio capelluto (tanto che esista una vasta gamma di profumi per i capelli). Il trucco è di non spruzzarlo direttamente in testa, ma spargerlo su un pennello da trucco e poi cospargere la fragranza in testa.

In alternativa potrete creare una piccola nuvola di profumo e lasciarvi avvolgere all’interno i capelli.

PROFUMI PER CAPELLI, UNA SELEZIONE PER L’ESTATE

Eau de toilette e Eau de parfum: come spruzzarli

misia

Non tutti sanno che l’applicazione del profumo varia in base alla sua concentrazione olfattiva: in pratica l’Eau de toilette e l’Eau de parfum vanno applicati diversamente. 

Per applicare l’eau de parfum dovrete privilegiare i punti di impulso, vale a dire l’interno dei polsi e dei gomiti, i lobi delle orecchie, la nuca e il décolleté. Attenzione anche a non sfregare il profumo dopo l’applicazione perché potreste alterarne la fragranza.

si

Per applicare l’Eau de toilette, che presenta una concentrazione più leggera rispetto all’Eau de parfum, dovrete invece vaporizzare la fragranza tutta intorno al triangolo olfattivo che va dal naso alle spalle effettuando un gesto circolare.

Anche in questo caso non spruzzatelo a una distanza non inferiore ai dieci centimetri. 

Il tocco in più

dolce-dolce-gabbana-fragrance

Per rendere più persistente il vostro profumo potrete vaporizzarne un po’ anche sugli abiti, ma a una distanza non inferiore a 20 centimetri e non sulla seta (il profumo macchia irrimediabilmente).

All’interno dell’armadio potrete lasciare un sacchettino imbevuto del vostro profumo in modo tale da lasciarlo arrivare delicatamente anche sugli abiti.

Per prolungare la scia del profumo durante l’arco della giornata potrete utilizzare il gel doccia e il latte corpo della stessa fragranza. 

Lascia un commento