Le proprietà benefiche della birra

birra

La birra è una delle bevande più gettonate in estate: fresca e dissetante, è perfetta per togliere il senso di sete. Ma la birra, probabilmente in poche lo sanno, ha anche numerose proprietà benefiche che invece andrebbero sfruttate a dovere. Vediamo quali dopo il salto.

Intanto la birra aiuta il corretto funzionamento del sistema cardio-circolatorio e diminuisce dunque sensibilmente il rischio di infarto e angina pectoris. Favorisce anche l’aumento del colesterolo buono che è strettamente collegato ad alcune patologie cardiache e riduce sensibilmente il diabete. La birra è un valido aiuto per le donne che stanno affrrontando il momento della menopausa perché produce un innalzamento dei livelli di estrogeni.

Ma le proprietà benefiche della birra riguardano anche l’intestino: un consumo regolare, infatti, terrebbe lontane alcune patologie importanti, per esempio alcuni tipi di tumore (al colon, per esempio). Bere birra insomma fa bene: l’ingrediente magico di questa bevanda è il luppolo che contiene diversi tipi di flavonoidi dalle spiccate proprietà anti-ossidanti utili per combattere i radicali liberi che sono anche alla base dell’invecchiamento della pelle (e infatti la birra è utile anche per mantenere una pelle tonica e giovane). Inoltre il luppolo contiene anche xantumolo, una sostanza che sembrerebbe essere in grado di combattere la presenza di cellule tumorali.

Ovviamente, nonostante le tante proprietà benefiche, la birra va consumata con parsimonia: è calorica, anche se a bassa gradazione, e soprattutto tende a fare gonfiare la pancia. Dunque il consiglio è quello di consumarne regolarmente ma in piccole quantità.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento