Pulire a fondo la casa prima di partire per le vacanze

shutterstock_126865562

Prima di partire per le vacanze estive è importante pulire in modo approfondito la casa o comunque cercando di fare sì che sia pronta per il rientro. Ecco da dove iniziare e come continuare per avere una casa pulita e in poco tempo. 

La pulizia esterna

La prima zona da mettere in ordine è senz’altro quella esterna in modo che poi, anche uscendo in terrazzo, non si riporti dentro lo sporto. Le ringhiera deve essere spazzolata con acqua e ammoniaca, poi occorre passare un panno con un po’ d’olio per evitare che arrugginisca.

Non dimenticare i fiori

Se avete dei vasi con i fiori ricordate di innaffiare le piante, magari collegate i vasi tra loro e fate in modo che una volta innaffiate mantengano una certa umidità senza affogare.

Il frigorifero

Mentre rimettete in ordine la zona esterna, sbrinate il frigorifero rimuovendo i ripiani interni e lasciandoli in ammollo per almeno 30 minuti in acqua fredda con un bicchiere di aceto bianco. Sempre con l’aceto dovete rimuovere le macchie più ostinate causate dagli alimenti e poi ripassare tutto con acqua e succo di limone al fine di disinfettare le superfici.

Altre operazioni importanti

Prima di andare via occorre controllare gli scarichi, ricordare di buttare l’immondizia e poi fare il bucato così che anche se ci sono dei panni umidi, non si generi un cattivo odore e non crescano muffa e batteri. Da ricordare inoltre che partire dopo pranzo non vuol dire lasciare i piatti sporchi nel lavello.

Tutte queste operazioni devono essere ultimate prima di chiudere gas e acqua.

Photo Credits | gorillaimages / Shutterstock.com

Lascia un commento