Pulizie facili con la check-list

pulire

Antò, fa caldo… la nota pubblicità ormai arriva nella mente di tutti coloro che hanno ingaggiato la strenua lotta contro il caldo asfissiante. E di certo con queste temperature, mettersi a fare le faccende di casa non è il massimo. Avere una check-list di pulizie è un vantaggio, ma come ci si organizza per risparmiare tempo e fatica?

L’organizzazione dell’ingresso

L’ingresso di casa, se messo subito a posto, costituisce un incentivo a ordinare e poi mantenere l’ordine nel resto della casa. La prima cosa da fare è togliere scarpe e borse che non servono, evitando che l’ingresso si trasformi in una specie di magazzino soltanto per questioni di pigrizia.

Le faccende quotidiane

Dopodiché bisogna trovare 30-40 minuti per sbrigare le faccende quotidiane: per fare i pitti sporchi, rassettare la sala da pranzo, fare i letti e arieggiare le stanze. Se trovate vestiti sporchi in circolazione, magari accatastati sulla sedia in fondo al letto, fate subito una selezione di quelli da lavare e di quelli da piegare e riporre in armadio.

Le faccende settimanali

Se avete molte cose da sistemare, programmate il riordino e ogni settimana dedicate una mezza giornata alla sola faccenda prescelta. Per esempio avete la necessità di mettere in ordine le lenzuola invernali e i piumoni? Oppure avete bisogno di pulire materassi e cuscini? O addirittura lucidare l’argenteria? Sono operazioni che richiedono tempo e non devono mandarvi in paranoia.

La pulizia del bagno

Un’operazione essenziale è quella di igienizzare il bagno lavando accuratamente i sanitari e detergendo i pavimenti. Mettete in calendario di pulire tutto con cura una volta alla settimana ma poi pensate anche che dovrà essere fatta una pulizia accurata ma meno approfondita di questa stanza, almeno altre due volte.

Vetri e pavimenti

Forse sono le operazioni più onerose dal punto di vista energetico ma dopo aver trovato il ritmo e definito l’ordine delle stanze da pulire, il gioco è fatto!

Lascia un commento