Puntura di medusa, rimedi naturali e consigli efficaci

puntura medusa

Siete mai state punte da una medusa? Solo chi ha passato questa spiacevole esperienza sa quanto dolore è in grado di provocare questo animaletto del mare quando si avvicina alla nostra pelle. Ma qualche consiglio e alcuni rimedi naturali possono rivelarsi molto efficaci per contrastare il fastidio legato alla puntura di medusa.

Vediamo intanto cosa fare e cosa non fare quando si viene punte dalle meduse. Prima regola: mantenere la calma e uscire immediatamente dall’acqua. Molto spesso il dolore provocato dalla puntura della medusa è così forte che rimanere in acqua non è proprio la mossa più indovinata. Uscite dall’acqua e, sulla zona colpita, continuate a versare acqua di mare, in grado di alleviare anche se di poco il dolore. Non usate mai l’acqua dolce dopo la puntura di medusa perché favorisce la scarica del veleno delle cnidocisti e aumenta il dolore. Cercate di respirare normalmente senza farvi prendere dal panico: più vi agitate e peggio sarà per cui, per quanto possibile, il consiglio è quello di rimanere lucide per affrontare nel migliore dei modi la situazione. Ancora, evitate tutti quei rimedi fai da te che avete sentito dire ma che non sono efficaci per niente anzi.

COME DIFENDERSI DAI CALABRONI

Molto spesso si dice che la pipì possa essere un valido alleato contro la puntura di medusa: assolutamente no, per cui evitate accuratamente questo rimedio naturale. Non usate nemmeno la pietra calda che molto spesso viene considerata erroneamente una soluzione valida contro la puntura della medusa e invece assolutamente non lo è perché produce effetti negativi. Il calore aumenta l’infiammazione e il dolore. Dopo la puntura di medusa la cosa migliore da fare è coprire immediatamente la zona con un panno di cotone, evitando l’esposizione al sole anche nelle ore successive.

Il motivo è lo stesso indicato per la pietra calda: l’alta temperatura infiamma ancora di più. Cercate di non grattarvi perché non farete altro che arrossare ancora di più la parte del corpo che è stata punta e se cercate un rimedio naturale per dare sollievo alla vostra pelle, cercate tra aloe vera e calendula. Entrambe, grazie alle loro proprietà benefiche, alleviano fastidio, dolore e prurito. Per cui sciacquate la zona con acqua di mare, asciugatela delicatamente e applicate uno di questi due rimedi naturali. Un altro rimedio omeopatico valido per alleviare il fastidio dovuto alla puntura di medusa è l’Urtica urens, a base di ortica. Utilizzato come base per unguenti facilmente reperibili in erboristeria, è anche questo un valido rimedio naturale da sfruttare quando si viene punte dalle meduse.

Insomma tante sono le cose da sapere su questo animaletto del mare, così particolare ma anche capace di regalarci grande dolore. In generale la puntura di medusa non porta mai conseguenze troppo gravi a meno di complicazioni che potrebbero colpire soprattutto le persone allergiche (e per loro il rischio è quello di incappare in uno shock anafilattico). Ecco perché in questi casi è fondamentale recarsi subito al Pronto Soccorso per sottoporsi a cure specifiche.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento