Quali cartoni animati far vedere ai bambini da 3 a 5 anni

mimì

Le mamme di oggi come minimo sono cresciute a pane e Mimi Ayuara, hanno fatto scorpacciate di cartoni sportivi (vedi Holly e Benji) e lacrimosi (Milly un giorno dopo l’altro, tanto per…). Tante avranno anche visto i Simpson dopo pranzo ma adesso, per i nostri bambini, che resta?

Quando eravamo noi a guardare i cartoni animati, probabilmente, i nostri genitori non badavano agli aspetti educativi della proposta per bambini. E ci può anche stare, visto che prima, quasi tutti i cartoni erano pervasi da un buonismo indiscriminato. Non è un caso che l’ironia dei Simpson abbia rappresentato un punto di rottura.

Cartoni animati prima dei 3 anni

Benché non sia fan della televisione, ne apprezzo l’utilità come ogni mamma. Una specie di ciuccio elettronico per rabbonire i bambini nei momenti più difficili della giornata, ad esempio quando hanno fame e non è ancora pronto in tavola. Capita anche nelle migliori famiglie! Prima dei 3 anni i bambini hanno difficoltà a seguire storie molto lunghe con dialoghi articolati per cui il consiglio è di proporre loro cartoni come Pocoyo, puntate da 5 minuti al massimo con questo bambino che parla a stento ma è sempre pronto ad esplorare il mondo. Su internet troverete tantissime puntate.

POCO

Cartoni animati da 3 a 5 anni

I bambini che verbalizzano invece, sentono il bisogno di cartoni animati complessi, che magari strizzano anche l’occhio alla tecnologia a loro molto famigliare, sono più movimentati e hanno qualcosa da insegnare. È vero che la solita Peppa Pig e le sue “maratone” di mezz’ora possono essere provvidenziali, ma il consiglio è di farli familiarizzare anche con cartoni che propongono scenari assurdi, per spingere la loro fantasia un po’ più in là del possibile. Oggi va molto di moda Oggy e i maledetti scarafaggi (una versione più pulp di Tom e Jerry) ma per allenare l’autoironia il consiglio è di puntare su Lo straordinario mondo di Gumball.

gb

Ovviamente si accettano altre proposte, voi cosa fate vedere ai vostri bambini? Vedete i cartoni insieme a loro?

Lascia un commento