Quali medicine per bambini portare in vacanza

shutterstock_217875409

Chiamatele medicine per bambini o farmaci da viaggio, ma il riferimento è lo stesso. Cosa una mamma deve sempre avere a portata di mano? Ecco un prontuario utile per andare in viaggio più sereni, senza poi dover correre in farmacia o dal medico di turno. 

Che andiate al mare o andiate in montagna, c’è sempre bisogno di tenere alla larga il troppo sole e l’umidità che può determinare raffreddori indesiderati. In fondo l’obiettivo di una vacanza è quello di staccare la spina e divertirsi, senza star dietro ai malanni di stagione.

L’antipiretico

Serve ad abbassare la temperatura corporea. C’è la comune Tachipirina o l’equivalente che usate di solito. È importante però che sia misurato sulla “taglia” del bambino. La grammatura infatti dipende dal peso, per esempio un bambino che pesa più di 11 chili userà la tachipirina 250 gr. Se avete messo in ordine il vostro armadietto dei medicinali non avrete problemi in tal senso.

La crema per le scottature

Il sole, al mare o in montagna, potrebbe arrossare la pelle non protetta a dovere, ma queste scottature si possono evitare (con la crema protettiva) o curare (con la crema dopo sole) senza rimedi farmacologici. Diverso è il caso delle scottature legate al fuoco. Un fornello non ancora raffreddato in campeggio, una cucina in cui il bambino non conosce i pericoli, potrebbero scottare i piccoli. Meglio avere un prodotto ad hoc a portata di mano.

La crema per le punture

Se ci sono le zanzare, ma anche per le punture di api e vespe, è sempre meglio avere una crema a disposizione. Soprattutto se non conoscete o se conoscete troppo bene la reazione del piccolo. In questo caso, consultando il pediatra potete capire se è il caso di usare o meno una crema cortisonica.

Photo Credits | Monkey Business Images / Shutterstock.com

Lascia un commento