Quali sono i fiori da coltivare in inverno?

shutterstock_524669

Contrariamente a quello che si pensa i fiori più belli non spuntano solo a primavera. Ci sono anche numerosi fiori che sono in grado di resistere al freddo e che anzi sono resti ancora più belli dai climi particolarmente rigidi. Se amate i fiori e non volete rinunciare alla loro bellezza neanche nei mesi più freddi dell’anno ecco quali sono le piante che dovrete preferire.

Come proteggere le piante da interno in inverno

Nei giorni di più intenso freddo continua a fiorire ad esempio la camelia, i cui boccioli si aprono dal mese di ottobre a quello di febbraio. Fiore inaspettato dei mesi invernali in virtù del suo aspetto particolarmente delicato, è da sempre simbolo di immortalità e in Giappone veniva deposta sulle tombe dei guerrieri.

Come curare le viole in inverno

Un altro fiore su cui puntare è il ciclamino, che si può tenere in casa a temperature non troppo alte. La sua temperatura ideale è pari a 18 gradi e andrà quindi posizionato sul davanzale della finestra, al quale darà una macchia di colore. I ciclamini sono infatti di colore rosso, rosa, bianco e violetto e si prestano a creare deliziose composizioni.

Un altro fiore da curare in inverno sono le viole. Con le viole si potranno sperimentare numerose combinazioni di colori, perché sono davvero molto varie e le loro gradazione vanno dai colori più scuri e intensi come il viola a quelli più solari e caldi. Staranno bene anch’esse sul davanzale e andranno protette da gelate e clima troppo umido.

Un buon alleato del balcone di questo periodo è infine il cavolo ornamentale, che si presenta in tante varietà di colore diverse tra loro.

 

Photo Credits | Ilya D. Gridnev / Shutterstock.com

Lascia un commento