Quali sono i migliori tipi di infissi

shutterstock_196732190

Siamo alle prese con il primo caldo e la prima cosa che ci viene in mente è che dobbiamo isolarci a livello termico da tutto ciò che c’è fuori. Con dei buoni infissi l’impresa è fattibile, in alternativa si può già dare il benvenuto all’afa e a tutto quello che si porta dietro. 

Ma quali sono i migliori infissi in circolazione?

Senza entrare nel merito dei singoli brand possiamo elencare una serie di caratteristiche che un infisso di qualità deve avere:

1. ottimizzare il consumo energetico;
2. dare vita ad un ambiente confortevole;
3. richiedere poca manutenzione.

Le disposizioni di legge legate all’efficienza e al risparmio energetico hanno contribuito parecchio alla diffusione di infissi di ottima qualità.

Attenzione ai materiali

I materiali degli infissi che sono attenti al risparmio energetico sono diversi: si può scegliere tra alluminio, alluminio e legno, PVC e PVC e legno, tenendo conto che:

1. l’alluminio garantisce l’isolamento termico, è esteticamente gradevole e non richiede molta manutenzione;
2. l’alluminio combinato con il legno garantisce continuità estetica con gli infissi di una volta e poi permette di avere sempre un ottimo risultato in termini di isolamento termico senza rinunciare al design;
3. il PVC garantisce il miglior isolamento ma nella lega non deve essere presente il piombo altrimenti l’eco-sostenibilità è annullata.

I tipi di infissi

La tipologia dell’infisso e quindi il suo design, dipende invece dal design della casa, dalla necessità di arredare uno spazio moderno con vetrate ampie e scorrevoli, oppure dal bisogno di montare degli infissi tradizionali. Il prezzo non deve essere invece una discriminante, anche perché di anno in anno ci potrebbero essere delle agevolazioni fiscali.

Photo Credits | PanicAttack / Shutterstock.com

Lascia un commento