Quando l’amore diventa ossessione

quando amore diventa ossessione

Quando l’amore diventa ossessione… bisogna darci un taglio. Da entrambe le parti. Non è considerabile un rapporto sano se uno dei due vive il sentimento come qualcosa di soffocante. In particolare non si può pensare di decidere della vita dell’altro e costringerlo a fare ciò che si vuole, lo comprendete questo vero?

Soprattutto chi è vittima dell’ossessione del partner, deve “svegliarsi” e farlo in fretta. Non è in alcun modo giustificabile un comportamento oppressivo da parte della persona amata. Non è qualcosa della quale sentirsi lusingati. Vi possiamo dare atto che ci si può lavorare un poco sopra per tentare di capire se si tratta di una fase dettata da un particolare periodo psicologico, ma in questo caso, è quasi inutile dirlo, vi è bisogno di utilizzare la consulenza di un professionista, che possa aiutare a farvi comprendere, come coppia, come migliorare e migliorarvi.

Se invece è un atteggiamento non temporaneo né scatenato da qualche evento in particolare, prima prendete provvedimenti meglio è per tutti.  Quando l’amore diventa ossessione non è più amore. E’ semplicemente mania di possesso, a prescindere dall’attuale stato dei rapporti tra le due persone coinvolte, sia che siano in una relazione o meno. Il problema reale è che queste situazioni di solito non sono facili da comprendere e gestire per nessuno. Bisognerebbe trovare uno strumento per far comprendere alla persona quando inizia ad essere ossessionato dandogli modo di rientrare nella retta via il primo possibile, ovviamente per il suo bene e per quello della persona amata.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento